1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Le sfide ambientaliste per la nuova legislatura

Le sfide ambientaliste per la nuova legislatura

Ecologia e tutela ambientale di
5/5
votato da 1 persone
“Per creare lavoro e rendere la nostra economia più competitiva servono progetti di sviluppo che mettano al centro l’ambiente”. L'appello di Legambiente ai candidati politici

È all'ambiente che sono legate le grandi questioni dell’attualità e del futuro del Paese: il clima, l’economia circolare, la rigenerazione e riqualificazione urbana, ma anche la messa in sicurezza del territorio, la tutela della biodiversità, la mobilità, la lotta all’abusivismo, il Mediterraneo e il ruolo dell’Italia come ponte tra l’Europa e il Mare Nostrum.

Oggi l’ambiente non rappresenta, infatti, un limite allo sviluppo, ma una grande opportunità per scommettere sul futuro, su nuovi posti di lavoro, per rendere più competitiva l’economia, ma anche per spingere l’innovazione e la ricerca e abbattere le disuguaglianze economiche, sociali e territoriali cresciute nella Penisola. Lo dimostrano le tante storie di green economy che si stanno moltiplicando nei territori e ne sono sempre più convinti i singoli cittadini che chiedono più qualità e riqualificazione ambientale.

Per questo Legambiente lancia le sue proposte green, convinta che se si intervenisse sulla fiscalità con obiettivi ambientali, sugli sprechi e fermando le infrastrutture inutili, si avrebbero tutte le opportunità per un rilancio del Paese e con ricette attuabili al Sud, come nelle città e nelle aree interne.

Clicca qui per le proposte.