1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Lotta al sommerso, più flessibilità per le domande

Lotta al sommerso, più flessibilità per le domande

Lavori pubblici di
5/5
votato da 1 persone
Le recenti pronunce del Consiglio di Stato tendono a sostenere l’ammissibilità delle regolarizzazioni dei lavoratori in nero

 

In virtù delle recenti pronunce del Consiglio di Stato, la n. 1073/08 e la n. 1069/08 che, come noto, hanno ritenuto fondato il ricorso presentato per sostenere  l`ammissibilità delle regolarizzazioni dei lavoratori completamente “in nero” anche nel caso in cui l`accordo sindacale fosse siglato  in un momento successivo alla presentazione dell’istanza di emersione, il Ministero del Lavoro, con l`allegata nota n. 255/09, ha parzialmente corretto quanto sostenuto nella precedenti circolari n.17299/07 e n. 4809/08.

 

Nel merito, si ricorda che le disposizioni contenute nella L. finanziaria 2007 avevano previsto che l`istanza di emersione, da inviarsi all`Inps entro il 30 settembre 2008, fosse preceduta da unaccordo aziendale o territorialeo, in assenza delle rappresentanze sindacali o unitarie, da un accordo siglato dalle organizzazioni sindacali aderenti alle associazioni nazionali piu` rappresentative.

 

A seguito delle nuove istruzioni ministeriali, invece, saranno ritenute valide le istanze di emersione inviate dai datori di lavoro spontaneamente o a seguito di accertamento ispettivo, anche se hanno preceduto la stipula dell`accordo aziendale o sindacale.

 

Fermo restando il rispetto del limite temporale del 30 settembre 2008 e che l`accordo sindacale sia stato allegato alla domanda di emersione, il dicastero ricorda che, ai fini dell`accoglimento della domanda, dovranno, altresì,  essere realizzate le finalita` perseguite dalla norma, tra cui la stabilizzazione del rapporto di lavoro per un periodo non inferiore a 24 mesidalla regolarizzazione del rapporto di lavoro.