1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Nasce il Green Building Council Italia

Nasce il Green Building Council Italia

Ecologia e tutela ambientale di
5/5
votato da 1 persone
L’associazione nasce in Trentino con lo scopo di introdurre i parametri LEED (Leadership in Energy and Environmental Design), per certificare la sostenibilità degli edifici


E’ ufficialmente iniziata l’attività del Green Building Council Italia, associazione no profit promossa dalla Società Consortile Distretto Tecnologico Trentino che porterà una profonda innovazione nel mercato italiano dell’edilizia grazie all’introduzione dei parametri LEED (Leadership in Energy and Environmental Design), che consentiranno di certificare la sostenibilità ambientale, sociale ed economica degli edifici, dalla fase di progettazione alla gestione quotidiana.

Attraverso il sistema LEED, infatti, vengono fissati una serie di requisiti misurabili - dal consumo energetico alla qualità dell’ambiente interno - che definiscono il livello di eco-compatibilità degli edifici.

Il GBC Italia si propone come un progetto articolato che, accanto al sistema di certificazione, intende alimentare una vera e propria “filiera della conoscenza” per rinnovare anche la cultura dell’edilizia in Italia.

La comunità trentina - dichiara il Presidente del GBC Italia, Mario Zoccatelli - ha dato prova di apertura e lungimiranza. Tutti i promotori della costituzione del Green Building Council italiano si sono impegnati in una sfi da che guarda a un futuro nel quale gli edifici siano nello stesso tempo rispettosi dell’ambiente, confortevoli e accessibili a tutti i cittadini. Ridurre il consumo di energia non rinnovabile, diminuire le emissioni e migliorare la qualità del vivere gli edifi ci sono obiettivi realistici e prioritari per il Green Building Council Italia”.

Il mercato dell’edilizia - sottolinea il presidente della Società Consortile Distretto Tecnologico Trentino, Paolo Gurisatti - sta cambiando. Chi compra un immobile oggi vuole sapere quali sono le sue prestazioni, in termini di consumi energetici, comfort, rapporto con l’ambiente. Non si tratta solo di sensibilità soggettiva, ma anche di coerenza con decisioni assunte a livello nazionale e internazionale dal nostro Paese e dall’UE”.

Con la costituzione del GBC Italia anche il nostro paese acquisisce i parametri della certificazione LEED e gli standard dell’eccellenza internazionali per l’edilizia sostenibile, attrezzandosi così a cogliere sfide e opportunità di un mercato dalle interessanti prospettive di crescita.