1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Oggi s’accendono i riflettori su RemTech Expo 2018

Oggi s’accendono i riflettori su RemTech Expo 2018

Ecologia e tutela ambientale di
5/5
votato da 1 persone
Evento specializzato su bonifiche, rischi ambientali e naturali, sicurezza, manutenzione, riqualificazione, rigenerazione del territorio, cambiamenti climatici e chimica circolare

Una veste rinnovata ed ampliata, nove segmenti tematici di cui tre inediti, un'articolata esposizione di servizi qualificati, una sessione di conferenze di alto profilo tecnico e scientifico, un'intensa attività di networking nazionale e internazionale, scuole, academy, hub internazionali e poli di innovazione. È questa la rappresentazione di una comunità colta che andrà in scena da oggi (mercoledì 19 settembre) a venerdì a Ferrara per RemTech Expo, l’unico evento internazionale permanente specializzato sulle bonifiche, rischi ambientali e naturali, sicurezza, manutenzione, riqualificazione, rigenerazione del territorio, cambiamenti climatici e chimica circolare.

"Quest'anno l’evento segna un +10% con 300 imprese presenti in fiera, dimostrando ancora una volta di saper traguardare orizzonti ancora inesplorati e dagli ampi margini di azione per quanto riguarda il campo della tutela del territorio e della sostenibilità - commenta Filippo Parisini, Presidente di Ferrara Fiere Congressi -. Quest'anno inoltre il contesto fieristico è stato completamente ripensato e potenziato dopo un intervento da 4.5 milioni di euro".

"Tra le novità di questa edizione - spiega la General Manager di RemTech Expo Silvia Paparella -, meritano un posto di primo piano, l’introduzione dei tre nuovi segmenti tematici, Rigeneracity, Climetech e Chemtech, l’istituzione dei quattro tavoli di confronto misti (pubblici e privati) voluti dal Sistema Nazionale Snpa e da RemTech Expo, 1. Bonifiche e sedimenti, 2. Rischi naturali e clima, 3. Economia circolare e gestione rifiuti, 4. Industria e innovazione, l’avvio di RemBook, uno strumento innovativo di studio del mercato delle bonifiche e degli impatti del sistema sull’economia del Paese, la sessione "off" (Innovative) Live Demonstration, i premi e le menzioni speciali consegnati nell'ambito di Smart Coast, Smart River, Gestione delle Emergenze e il premio Innovazione dedicato alle start up innovative".

L’agenda è ricca e articolata e prevede momenti congressuali 'faro' accreditati, sessioni parallele e incontri tecnici. Numerose saranno inoltre le conferenze in agenda dedicate a reti e infrastrutture con riflettori puntati su argomenti di massima attualità. Key note lecturer sono: Francois Grether, Architetto Francese e padre della rigenerazione urbana mondiale, Fabiano Ventura, esploratore e fotografo dei cambiamenti climatici, e volti noti della televisione tra i quali Andrea Giuliacci del centro Epson Meteo.

Agli studenti, alcuni di questi già presenti in questi giorni in fiera in alternanza scuola-lavoro, è dedicato un programma di laboratori 'su misura' inerente i temi della salvaguardia del territorio, economia circolare, sostenibilità e sicurezza.

All’inaugurazione di RemTech Expo, alle 12.30, interverrà il Sottosegretario Salvatore Micillo, fortemente impegnato negli ultimi anni sul fronte della terra dei fuochi, i Commissari di Governo, Giuseppe Vadalà per la bonifica delle discariche abusive e Vera Corbelli per la bonifica dell'area vasta di Taranto, e il Direttore Generale dell'Ispra, Alessandro Bratti. Il 19 sera sarà poi l’occasione per ritrovarsi nel centro storico della Città per l’inaugurazione della mostra fotografica “Sulle strade del mondo” dedicata al tema della rigenerazione urbana.