1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Premiati i vincitori del concorso “Urban-promogiovani3”

Premiati i vincitori del concorso “Urban-promogiovani3”

Professione di
5/5
votato da 1 persone
Decretati i 3 vincitori del concorso aperto ai laboratori e ai corsi universitari di tutte le Facoltà di Architettura e Ingegneria italiane impegnati in attività di progettazione urbanistica


Premiati a Bologna, nel corso dell’ottava edizione di Urbanpromo (l’evento di marketing urbano e territoriale organizzato dall’Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit) i tre progetti vincitori di “Urban–promogiovani3”, il concorso aperto ai laboratori e ai corsi universitari di tutte le Facoltà di Architettura e Ingegneria italiane impegnati in attività di progettazione urbanistica.

Un referendum promosso tra i visitatori della rassegna ha permesso di individuare i tre vincitori che sono, nell’ordine:

- “Fare centro. Progetto di rigenerazione urbana per il centro storico di Palermo”, presentato dal gruppo del professor Maurizio Carta dell’Università di Palermo, che si è aggiudicato anche il premio speciale della Giuria;

- “A nord di Reggio Calabria: luoghi marginali tra città e campagna, un’identità da riscoprire” di Stella Tripodi, studentessa dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria;

- “The Pieve di Cento project” del gruppo Laboratorio AT1 dell’Università di Bologna.

I visitatori di Urbanpromo hanno scelto i pannelli vincitori tra i progetti ammessi alla seconda fase del concorso ed esposti a palazzo Isolani. I quindici finalisti erano stati a loro volta selezionati tra tutti i progetti partecipanti al concorso da una giuria di esperti internazionali, composta da Nico Calavita della San Diego University, Christen Bengs (University of Uppsala), Alona Martinez Perez (University of Ulster) e dall’urban designer di Edinburgo Adam Oakley.

Urban-promogiovani è giunto quest’anno alla terza edizione. L’intento del concorso è quello del coinvolgimento degli studenti per una maggiore diffusione degli obiettivi di Urbanpromo tra i futuri professionisti.

Anche nell’edizione di quest’anno a conferire ancora maggiore interesse all’iniziativa, è stato il workshop (coordinato da Simona Tondelli, ricercatrice dell’Università di Bologna e introdotto dall’arch. Francesco Evangelisti, responsabile del Dipartimento “Qualità della città” del Comune di Bologna) dedicato al concorso.
Il workshop si è tenuto prima della premiazione e ha visto il coinvolgimento di numerosi studenti appartenenti ai diversi gruppi di progetto, dei docenti che li hanno coordinati, di alcuni ricercatori.

A consegnare i riconoscimenti ai vincitori è stata Silvia Viviani, vicepresidente dell’Istituto nazionale di urbanistica.