1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Presentata a Parigi Samoter 2011

Presentata a Parigi Samoter 2011

Macchine per costruzioni di
5/5
votato da 1 persone
Svelate le novità in occasione della fiera parigina Intermat - Salone internazionale di Attrezzature, Macchinari e Materiali per l’edilizia


A Parigi, in occasione di Intermat - Salone internazionale di Attrezzature, Macchinari e Materiali per l’edilizia, in programma dal 20 al 25 aprile, è stato ufficialmente presentato Samoter 2011.

La manifestazione veronese ha scelto la location parigina per incontrare la stampa internazionale, oltre che i propri clienti e le associazioni di categoria. In quest’occasione sono stati illustrati i dati e le iniziative della 28esima edizione di Samoter, che si presenta forte dei risultati dell’edizione 2008, miglior performance in termini di espositori e visitatori dalla nascita dell’evento.
 
La kermesse, che gode del patrocinio del Cece (Comitato europeo delle associazioni dei costruttori delle macchine da cantiere), dei Ministeri delle Infrastrutture, dei Trasporti, del Lavoro e Previdenza Sociale e del Commercio internazionale, nel 2008 ha ospitato 1.026 espositori (+ 4.2 % sul 2005), di cui il 30,70 % esteri (+8.62 % sul 2005) da 36 Paesi, su una superficie netta espositiva di 131.156 metri quadrati (+ 13.5%).

L’affluenza è stata di 106.857 visitatori, 95.488 italiani (+11.12% sul 2005) e 11.369 esteri (+ 16.22 sul 2005). Un dato molto interessante in merito è la qualità dei visitatori, un 75,4% costituito da decision maker (amministratori delegati, direttori, responsabili aziendali, buyer) *.

In deciso aumento rispetto alle edizioni precedenti anche le presenza dei giornalisti italiani e stranieri, cresciuti nell’ultima edizione dell’80% (602 i giornalisti accreditati, di cui il 40% dall’estero), oltre a 50 media partner italiani e internazionali, con 692 articoli pubblicati nel mondo. 268.000 sono stati infine i visitatori del portale dedicato alla manifestazione con 2 milioni di pagine visitate.

Area balcanica, Europa dell’est, penisola araba, bacino del mediterraneo, Asia centrale, Far East sono gli obiettivi geografici che saranno raggiunti dalla nuova strategia di comunicazione. Tutti paesi che per vicinanza o bacino di interesse possano trovare in Verona un punto di riferimento, una fonte di business.

Inoltre, attraverso importanti investimenti nella comunicazione, Samoter 2011 sarà presente a tutti i più importanti appuntamenti fieristici internazionali del settore, toccando globalmente circa cinquanta paesi.

Per la prima volta, allo scopo di avvicinare il visitatore al Salone, la depliantistica sarà realizzata in 14 lingue: italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, russo, arabo, cinese, turco, rumeno, polacco, serbo, croato.

Nasce un nuovo portale, ampliato per tematiche di approfondimento e rimandi a partner internazionali, una piattaforma di facile accessibilità linguistica, in italiano ed inglese, con dei minisiti in arabo, cinese, russo, turco, spagnolo, tedesco, rumeno, francese, a cui si aggiunge una nuova  area “easysamoter” per tutti i servizi on line dedicati ad espositori e visitatori direttamente dall’home page, insieme a servizi nell’area dedicata ai buyers, servizi di hosting, prenotazione alberghi a prezzi agevolati e servizi turistici.

A questo si aggiunge una mirata campagna stampa italiana ed estera per garantire la presenza capillare sulle riviste di settore e sui portali dedicati, congiuntamente alla sottoscrizione di accordi con importanti gruppi editoriali e una massiccia campagna promozionale, anche attraverso la qualificata rete di delegati esteri, per garantire la presenza di buyer qualificati.

Nell’ottica di potenziamento delle azioni di Direct marketing, oltre all’invio di più di un milione di cartoline invito,  è prevista la programmazione di una Newsletter periodica, spedita ad una lista di operatori selezionati  che oggi conta più di 50.000 indirizzi.

Know how, innovazione, comunicazione ed internazionalizzazione sono dunque i must imprescindibili posti dagli organizzatori per garantirsi il successo di Samoter 2011. La manifestazione dovrà rimanere il punto di riferimento a livello europeo e palcoscenico internazionale per un settore trainante dell’economia mondiale, intendendo fermamente proseguire il percorso intrapreso ed essere sempre più un partner di riferimento per le imprese, le istituzioni e le associazioni di categoria appartenenti all’universo delle costruzioni.