1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Progetto C.A.S.E., le palazzine di Sistem Costruzioni

Progetto C.A.S.E., le palazzine di Sistem Costruzioni

Sostenibilità di
5/5
votato da 1 persone
A seguito della gara d’appalto vinta nel giugno 2009, l’azienda si è impegnata a realizzare edifici a carattere permanente


Sistem Costruzioni, in associazione d’impresa con il Consorzio Stabile Arcale, si è aggiudicata la realizzazione di un lotto nell’ambito della gara di appalto internazionale indetta dalla Protezione Civile nel mese di giugno 2009 per la creazione di edifici residenziali destinati alle popolazioni colpite dal terremoto dello scorso 6 aprile.

La gara ha richiesto la realizzazione di edifici a carattere permanente, che sono stati assegnati alle persone colpite dal sisma e che, in un secondo momento, terminata l’emergenza, potranno essere utilizzati come residenze universitarie.

In particolare, il progetto di Sistem Costruzioni prevedeva la costruzione di cinque palazzine, di tre piani ciascuna, per un totale di 136 alloggi. La tipologia costruttiva adottata è stata quella della struttura portante in pannelli in legno incollati.

Dopo circa un mese dall’inizio dei lavori, viste la rapidità e professionalità con le quali Sistem Costruzioni ha operato in cantiere, la Protezione Civile ha deciso di assegnare, di ufficio, la realizzazione di una sesta palazzina, e poi nel mese di ottobre di una settima.

Il progetto di Sistem Costruzioni prevede l’impiego di materiali naturali, è ecosostenibile e ecocompatibile e completamente assemblato a secco. La struttura portante (pareti, solai interpiano e solai di copertura) è realizzata totalmente in legno tramite l’utilizzo di pannelli multistrato; è prefabbricata in stabilimento e studiata nei minimi particolari per ridurre il più possibile i tempi di realizzazione in cantiere, rendendo tutte le operazioni di montaggio più sicure.

Realizzare una struttura in legno con pannelli composti da strati incrociati e incollati significa dotare un edificio di alcune caratteristiche che ne rendono particolarmente appropriato l’impiego nelle aree classificate ad alto rischio sismico. Questo grazie alle caratteristiche specifiche del materiale utilizzato (leggerezza, il legno è cinque volte meno pesante del calcestruzzo; resistenza; grande facilità di lavorazione) e alla particolare tecnica di assemblaggio dei vari pannelli che consente la dissipazione dell’energia prodotta da un’eventuale evento sismico.

Prove pratiche eseguite in Giappone dimostrano come questa tecnica di costruzione consenta di realizzare edifici fino a sette piani di altezza in grado di non riportare danni anche se colpiti dalle più violente calamità.

Alla base di questi edifici realizzati da Sistem Costruzioni per accogliere le popolazioni colpite dal terremoto, c’è Natura, il nuovo metodo costruttivo studiato dalla nostra azienda allo scopo di incrementare l’utilizzo del legno come materiale strutturale nel mercato dell’edilizia, fornendo così una valida ed economica alternativa alle soluzioni architettoniche tradizionali.

Va sottolineato, infatti, che, a parità di costi, le prestazioni e i rendimenti risultano migliori. Tale scelta si propone inoltre di valorizzare una risorsa rinnovabile, il legno, proveniente da foreste certificate per la gestione sostenibile.

Sistem Costruzioni crede infatti che oggi sia più che mai necessario ridurre l’impatto negativo sull’ambiente provocato dall’attuale tecnologia edilizia basata su materiali non riciclabili e con alti costi di trasformazione e produzione. Ed è il mercato stesso che lo chiede, un marcato che si dimostra ogni giorno più sensibile ai temi del risparmio energetico, del rispetto dell’ambiente e del benessere abitativo.