1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Qualità ottica e visiva delle vetrate

Qualità ottica e visiva delle vetrate

Materiali da costruzione di
5/5
votato da 1 persone
Presentato il disciplinare di Edilegnoarredo e Assovetro. Le due associazioni promuovono un testo sugli standard di accettazione e validazione dei prodotti vetrari, utile anche ai consumatori


EdilegnoArredo di FederlegnoArredo e Assovetro hanno presentato nel contesto della manifestazione fieristica MADE expo 2009 il disciplinare “Qualità ottica e visiva delle vetrate” relativo agli standard per l’accettazione e la validazione dei prodotti vetrari.

Le due associazioni hanno sviluppato insieme il disciplinare con l’obiettivo di fornire agli operatori della filiera un riferimento condiviso per i rapporti contrattuali e di fornitura delle vetrate isolanti, offrendo allo stesso tempo al consumatore un’informazione qualitativa chiara e definita per i serramenti e per i vetri.

Il disciplinare, tenendo conto delle normative vigenti, risponde alla mancanza di una norma specifica relativa ai criteri di accettabilità delle vetrate isolanti, proponendosi come strumento per eliminare, o quantomeno ridurre, tutte le divergenze sull’aspetto ottico e visivo delle vetrate, sollevate il più delle volte quando il materiale è già stato messo in opera presso l’utente finale.

Il documento considera in particolare le dimensioni della vetrazione e i vari tipi di difetti, soprattutto in funzione del disturbo percettivo che viene a generarsi, e definisce i criteri di accettabilità per valutare la qualità ottica e visiva dei diversi tipi di vetrate. Per una più completa valutazione nel disciplinare vengono trattate anche le tematiche relative alle caratteristiche fisiche e visive. Un’applicazione solo parziale del disciplinare è prevista invece per le realizzazioni speciali come ad esempio le vetrate composte con vetri stampati o con vetri antieffrazione o tagliafuoco: questi prodotti, infatti, sono da valutarsi in funzione dei materiali usati, del processo di produzione e delle specifiche indicazioni fornite dal produttore.

Il disciplinare è dunque uno strumento indispensabile per l’evoluzione tecnologica nel settore della produzione dei serramenti e per rispondere alla crescente attenzione da parte del consumatore verso la qualità, la funzionalità e la durabilità delle prestazioni dei serramenti, assicurando un livello qualitativo sempre maggiore e promuovendo la sinergia tra vetraio e serramentista per una miglior qualità del risultato finale.