1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Samoter 2011 punta sulla sostenibilità

Samoter 2011 punta sulla sostenibilità

Macchine per costruzioni di
5/5
votato da 1 persone
La kermesse si impegna a diffondere la cultura della responsabilità nella filiera della costruzioni. Obiettivo è la tutela del territorio

A Parigi, in occasione di Intermat, è stata ufficialmente presentata la prossima edizione di SAMOTER 2011 - Salone Internazionale Triennale di Macchine Movimento Terra, da Cantiere e per l’Edilizia - in programma a Veronafiere dal 2 al 6 marzo 2011, totalmente orientata alla sostenibilità nel mondo delle costruzioni.

A partire da una precisa scelta di stile e di contenuti, la manifestazione, che si conferma vetrina internazionale e catalizzatore di informazioni e innovazione tecnologica per gli espositori e i visitatori italiani ed esteri, intende affermare l’importanza e il valore della sostenibilità, nella consapevolezza che ogni addetto e operatore della filiera non può esimersi dall’operare, con concretezza e serietà, in questa direzione.

Un segnale chiaro e distintivo di immediata comprensione e condivisione già nella rinnovata immagine del Salone che domina qualsiasi strumento di comunicazione adottato, dalla modulistica agli annunci stampa e all’area web. “A touch of respect” è il claim di tutta la nuova campagna di informazione, messaggio forte e delicato nel contempo.

Leit motiv dell’edizione 2011 sarà quindi il “Focus on sustainable constructions”, argomento che percorrerà trasversalmente la fiera con iniziative convegnistiche, approfondimenti, aree formative per una sostenibilità economica, sociale ed ambientale delle costruzioni. 

SAMOTER diventa così luogo di confronto e occasione di conoscenza e aggiornamento sulla tematica, analizzandone tutti i processi, dalla progettazione e costruzione fino alla demolizione ultima, nell’ottica di una migliore pianificazione ed utilizzo delle risorse del territorio e del patrimonio edilizio. Diversi le argomentazioni trattate: la sicurezza e l’attenzione al processo edilizio, il rapporto tra ambiente ed economia, le norme e le leggi sui cantieri, i prodotti e gli strumenti, l’etica e la progettazione.

Inoltre, coerentemente a questa filosofia che andrà a permeare l’intera manifestazione, al  consueto appuntamento con il Premio Innovazione Tecnologica si aggiungerà una sezione dedicata alla sostenibilità, riconoscendo il lavoro delle imprese che hanno realizzato progetti o prodotti in grado di contribuire in maniera efficace ed efficiente alla qualità della vita degli individui.

<!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <w:DontGrowAutofit/> </w:Compatibility> <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel> </w:WordDocument></xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles></xml><![endif]-->