1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Sistemi di gestione ambientale e Regolamento EMAS

Sistemi di gestione ambientale e Regolamento EMAS

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
UNI e ANGQ hanno organizzato per l’inizio della prossima settimana una due giorni di corso di formazione

Lunedì 30 giugno e martedì 1 luglio, a Milano, UNI e ANGQ organizzano un corso di formazione sul tema dei sistemi di gestione ambientale e sul regolamento EMAS.

Nel corso delle due giornate verranno evidenziate le peculiarità e i vantaggi derivanti dall’introduzione di un SGA che, attraverso un ciclo sistemico, consente di valutare, raggiungere, controllare e migliorare il livello di prestazione ambientale di un’organizzazione.

Verranno inoltre trattati e messi a confronto i requisiti comuni e le differenze tra i due diversi documenti utilizzati per la progettazione dei SGA: la norma UNI EN ISO 14001 ed il regolamento europeo 761/2001 CE “EMAS”.

Il corso si propone di preparare chi si occupa di gestione ambientale nella Pubblica Amministrazione e nelle aziende, e di aggiornare chi opera nel campo della consulenza e/o della formazione sullo stato evolutivo delle normative in materia.

Entrando nello specifico del programma, la giornata del 30 aprile dovrebbe essere così scandita:

• Introduzioni ai sistemi di gestione ambientale. Verranno trattati i temi della gestione ambientale, della progettazione e introduzione dei sistemi di gestione ambientali (attività, impegni e tempi di realizzazione), degli schemi di certificazione e registrazione, e dell’innovazione gestionale legata alla norma UNI EN ISO 14001:2004.

• Norma UNI EN ISO 14001:2004, con i relativi requisiti generali, ambientali, di pianificazione. Si farà riferimento anche alla struttura organizzativa, alla gestione delle risorse umane, alla gestione della documentazione ambientale e delle registrazioni, alla gestione delle attività rilevanti per l’ambiente (controllo operativo e gestione delle emergenze), al monitoraggio ambientale e di sorveglianza, ai controlli e non conformità, ad audit interni e riesame della direzione.

Nel corso del secondo giorno, invece, il programma prevede:

• Regolamento Europeo 761/2001 (CE) “EMAS” aggiornato secondo il regolamento (CE) n. 196/2006 della Commissione del 3 febbraio 2006;
• Proiezione di una dichiarazione ambientale.

Al termine di entrambe le giornate i partecipanti dovranno compilare un test di verifica di apprendimento.

Il corso si rivolge al personale di imprese, società di servizi, della Pubblica Amministrazione e delle autorità preposte al controllo che necessitano di informazioni di base sui sistemi di gestione ambientale e, in generale, a tutti coloro che hanno interesse in materia di gestione ambientale.