1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Sulla riforma il Ministro della Giustizia Andrea Orlando rassicura le categorie professionali

Sulla riforma il Ministro della Giustizia Andrea Orlando rassicura le categorie professionali

Professione di
5/5
votato da 1 persone
Pieno appoggio da parte dei Geometri al documento presentato dalla Rete delle Professioni Tecniche, che si basa su capitoli fondamentali per la vita degli ordini professionali


Al 5° Salone della Giustizia, viene “promossa” la proposta di riforma presentata dalla Rete delle Professioni Tecniche. In una sala gremita da geometri, architetti, agronomi e forestali, chimici, geologi, ingegneri, periti agrari, periti industriali e tecnologi alimentari, il Ministro della Giustizia Andrea Orlando parla esplicitamente: “Il confronto con le categorie professionali non è una concessione, ma un elemento determinante per la qualità normativa”.

A ciò è seguito l’impegno sottolineato più volte: “Proseguire il dialogocon i tavoli tecnici avviati, per evitare provvedimenti scritti che non tengono conto dell’impatto che possono avere su ciò che devono regolamentare”.

Infine: “Il documento di proposta presentato dalla Rete delle Professioni Tecniche introduce spunti ampiamente condivisibili”.

Pieno appoggio da parte dei Geometri al documento che si basa su capitoli fondamentali per la vita degli ordini professionali. Le regole sui procedimenti elettorali, per esempio, sono ancorate a norme obsolete, i regolamenti sui tirocini e sulla formazione professionale non sono uniformi da una categoria all’altra, fino ad arrivare alla riorganizzazione territoriale conseguente al processo di abolizione delle Province.

All’incontro, fra gli altri, hanno partecipato anche il Presidente Maurizio Savoncelli e il Vice Presidente Antonio Benvenuti, che sono intervenuti sulle tariffe professionali il primo, e sui provvedimenti disciplinari il secondo.

Clicate qui per vedere la galleria fotografica dell'evento.