1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Superbonus 110%: i lavori danno diritto al Bonus Mobili?

Superbonus 110%: i lavori danno diritto al Bonus Mobili?

Arredamento e Mobili di
Superbonus 110%: i lavori danno diritto al Bonus Mobili?
5/5
votato da 1 persone
Per avere il Bonus Mobili è necessario che sugli immobili siano effettuati interventi edilizi. Tra questi rientrano i lavori incentivati dal Superbonus 110%?

L’Agenzia delle Entrate risponde a un quesito molto interessante che le è stato posto da un contribuente. Riguarda il Superbonus 110% e la possibilità di usufruire anche del Bonus Mobili.

Ecco la domanda: “Un condominio usufruisce del Superbonus 110% per isolamento termico dell’involucro e la sostituzione della caldaia centralizzata. Visto che come intervento trainato viene effettuato il cambio degli infissi nelle singole unità immobiliari, si ha diritto ad usufruire anche del bonus mobili nelle singole unità? Il bonus mobili è infatti normalmente previsto a seguito di sostituzione di infissi esterni con modifica di materiale o tipologia di infisso”.

Paolo Calderone risponde su FiscoOggi

Per usufruire del bonus mobili ed elettrodomestici è necessario che sugli immobili destinati ad accogliere tali beni siano effettuati determinati interventi edilizi. Tra questi, gli interventi sulle singole unità immobiliari di recupero del patrimonio edilizio previsti alle lettere b), c) e d) dell’articolo 3 del Testo unico dell’edilizia (Dpr 380/2001): manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia.

Pertanto, dal momento che la sostituzione di infissi esterni con modifica di materiale o tipologia di infisso nelle singole unità immobiliari rientra tra gli interventi di manutenzione straordinaria la risposta al quesito è affermativa.

Si ricorda, inoltre, che possono richiedere il bonus mobili anche coloro che usufruiscono del Sismabonus e del Superbonus (di cui al comma 4 dell’articolo 119 del decreto legge n. 34/2020) e che l’agevolazione spetta anche nell’ipotesi in cui i contribuenti titolari delle detrazioni optino, in luogo della fruizione diretta delle stesse, dello sconto in fattura o della cessione del credito (circolare n. 30/2020).