1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Testo Unico Sistri: nuove regole in vigore dall’8 giugno

Testo Unico Sistri: nuove regole in vigore dall’8 giugno

Edilizia di
5/5
votato da 1 persone
Il decreto conferma sostanzialmente quanto fatto finora, chiarisce una serie di importanti problematiche emerse nel tempo e recepisce alcune delle richieste nel tempo espresse dalle imprese

Sulla Gazzetta Ufficiale del 24 maggio 2016 è stato pubblicato il Testo Unico Sistri, che si sostituisce alle regole di cui al DM 18 febbraio 2011, n. 52, e che ha natura di regolamento entrante in vigore il prossimo 8 Giugno.

Da tale data diverranno operative le nuove regole che si caratterizzano per: razionalizzazione e semplificazione del sistema (abbandono dei dispositivi Usb per i trasportatori e individuazione di strumenti idonei per la tracciabilità dei rifiuti); formato elettronico per registri di carico e scarico e per formulari (compilazione in modalità off-line + generazione automatica del Mud); interazione con banche dati P.A. (per l’acquisizione automatica delle informazioni disponibili); strumenti di assistenza e formazione per le imprese.

Si conferma il Sistri per i rifiuti pericolosi
, individuando esattamente i soggetti obbligati all’iscrizione e confermando i contributi precedenti che, come si precisa, con futuro decreto saranno modificati (anche per chi aderisce al Sistri volontariamente).

In sintesi, il decreto conferma sostanzialmente quanto fatto finora, chiarisce una serie di importanti problematiche emerse nel tempo e recepisce alcune delle richieste nel tempo espresse dalle imprese.