1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Venezia: XIV Salone dei Beni e delle Attività Culturali

Venezia: XIV Salone dei Beni e delle Attività Culturali

Ristrutturazioni di
5/5
votato da 1 persone
Assegnati dalla giuria i Premi Venezia alla Comunicazione Culturale. Numerose novità. Saranno consegnati il 2 dicembre, giornata inaugurale del Salone

Il Premio Venezia alla Comunicazione Culturale, giunto alla dodicesima edizione, che ha premiato negli anni scorsi personalità della cultura e del giornalismo, istituzioni ed eventi culturali di rilievo, torna quest’anno, nel programma del XIV Salone dei Beni e delle Attività Culturali, con una Giuria prestigiosa e significative novità nell’attribuzione dei premi.
La Giuria dell’edizione 2010, presieduta da Luigino Rossi, imprenditore e presidente dell’Accademia di Belle Arti, è composta da Adriano Donaggio, vicepresidente e curatore del Premio, Ileana Chiappini di Sorio, Università Ca’ Foscari di Venezia, Philip Rylands, direttore della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, Bruno Bernardi, Università Ca’ Foscari di Venezia.

La Giuria ha confermato anche per quest’anno la scelta di attribuire un Premio a un’istituzione veneziana di valenza internazionale: la Fondazione Scientifica Querini Stampalia non solo per la sua straordinaria biblioteca, aperta al pubblico in orari in cui le altre biblioteche sono chiuse (la sera e nei giorni festivi), ma anche per l’ampia offerta di libri contemporanei, un’emeroteca internazionale sempre aggiornata che permette l’accesso ai quotidiani italiani e stranieri. Negli anni si è distinta come punto di aggregazione e di incontro per gli studenti e i giovani studiosi che vivono a Venezia, offrendo inoltre al proprio interno un museo con opere d’arte di grande valore in un contesto che testimonia la vita di un antico palazzo veneziano. Palazzo singolare quello della Querini Stampalia che ha saputo conservare la propria storia e allo stesso tempo offrire strutture moderne, di cui possono usufruire studiosi e artisti, grazie a un restauro ormai divenuto storico come quello di Carlo Scarpa, con il significativo intervento di Mario Botta. Va sottolineata inoltre l’intensa attività di promozione culturale e la non meno importante attività espositiva.

La Giuria ha anche voluto premiare la rilevante attività dell’Università diWarwick per le ricerche e gli studi sulla Storia dell’arte italiana e per l’apertura della sede veneziana di questa prestigiosa università. Professori e studenti vengono tutti gli anni dalla Gran Bretagna per studiare l’arte del nostro Paese attraverso specifici corsi ma anche, e soprattutto, grazie all’esperienza diretta sull’opera dei grandi Maestri dell’arte italiana.

In questo quadro, è sembrato alla Giuria che un premio dovesse essere attribuito all’Assessorato alla Cultura della Regione del Veneto per la sapiente utilizzazione di strumenti multimediali e sperimentazioni didattiche rivolte ai giovani e agli studenti, al fine di valorizzare la straordinaria ricchezza del nostro patrimonio culturale.

Un premio particolare è stato attribuito all’ANCI SA srl - ANCI Veneto per la traduzione e la pubblicazione della Costituzione italiana in lingua araba - con il commento chiaro ed efficace del Prof. Lucio Pegoraro dell'Università di Bologna - che rappresenta un documento di rilevante importanza sia per gli imprenditori arabi che vogliono investire nel nostro territorio sia per le persone di cultura araba che vengono a lavorare nel nostro Paese e che, attraverso quest’opera, possono avere un accesso diretto al quadro costitutivo della vita della nostra Repubblica.

Infine - last but not least - una novità di rilievo. La Giuria ha deciso di attribuire un premio, che è giusto definire "Premio a una vita per la Cultura", a Cesare De Michelis, ordinario di Letteratura italiana moderna e contemporanea presso l'Università di Padova. Lettore insaziabile di libri, De Michelis ha pubblicato, o suggerito per la pubblicazione, libri che ha poi commentato, discusso e dibattuto. Ha saputo introdurre una vivacità di stimoli intellettuali arricchendo la lettura e la scoperta di un testo, ma anche sollecitando un confronto per la lettura di un’opera come punto di partenza verso un nuovo viaggio nel vasto mondo della cultura e della vita.

I premi saranno consegnati giovedì 2 dicembre alle ore 12.30 presso il Venezia Terminal Passeggeri in sala Tiziano, subito dopo la cerimonia di inaugurazione del Salone dei Beni Culturali e del Restauro che avrà inizio alle ore 11.30.

INFO:Programma eventi