1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Wolf Haus realizza 500 abitazioni in classe A per l’Abruzzo

Wolf Haus realizza 500 abitazioni in classe A per l’Abruzzo

Sostenibilità di
5/5
votato da 1 persone
L’azienda ribadisce la propria leadership nel settore delle strutture prefabbricate

LaWolf Haushttp://www.wolfhaus.it/di Vipiteno (BZ), leader nazionale di mercato nel settore delle case prefabbricate in legno, ed i partners Orceana Costruzioni Spa di Brescia e ETS Engineering di Bergamo hanno vinto un appalto di 42,4 milioni di euro per la ricostruzione post-terremoto in Abruzzo.

A metà giugno sono stati assegnati i lavori per la costruzione delle nuove strutture destinate ad ospitare le persone che in Abruzzo hanno perso la loro casa a causa del terremoto dello scorso aprile. Wolf Haus si è aggiudicata 4 lotti all’interno di un grande appalto gestito dalla Protezione Civile.

L'obiettivo dell'azienda è di realizzare entro il 15 dicembre 2009 ben 500 abitazioni in classe A “chiavi in mano” destinate alla popolazione dell’Aquila e degli altri centri vittime del terremoto del 6 aprile, per accogliere oltre 1.600 abitanti prima dell’inverno.

L’azienda è risultata di gran lunga la prima in graduatoria e volume tra le imprese che hanno proposto strutture portanti in legno. Infatti Wolf Haus ha ottenuto un punteggio eccellente nei fattori tecnici, che avevano una valenza del 65% sull'esito finale, il prezzo richiesto (25%) ed i tempi di realizzazione dell'opera (10%).

Tutte le cinquecento abitazioni progettate e realizzate da Wolf Haus saranno in classe energetica Ae pienamente rispondenti alla normativa antisismica. Gli edifici si contraddistingueranno per la spiccata attenzione al contenimento dei consumi energetici e per l’utilizzo di materiali a basso impatto ambientale.

La copertura prevista permette infatti la possibilità di integrare nella struttura sia i pannelli per la produzione dell’acqua calda sanitaria, che eventualmente quelli necessari per la produzione dell’energia elettrica fotovoltaica. L’isolamento termico ed acustico sarà ai massimi livelli.

Con questo importante incarico Wolf Haus ribadisce la sua leadership assoluta nel settore delle case prefabbricate sul territorio nazionale. Un primato che arriva da lontano, costruito grazie alla profonda esperienza nel settore, alla serietà delle proposte e all’affidabilità dei prodotti che da sempre contraddistinguono l’operato dell’azienda di Vipiteno (BZ), parte integrante di un gruppo che a livello mondiale può contare su 30 sedi, 2.500 dipendenti ed un volume annuo totale di 10.000 strutture costruite.

L’attenzione agli aspetti ambientali, alla bioedilizia, al risparmio energetico in alcuni casi fino al 90% risultando cosi certificabile CasaClima A oppure A+ e all’antisismicità delle case hanno permesso a questa importante realtà di costruirsi un profilo di massima credibilità e di espandere il suo raggio d’azione, andando a cogliere numerosi e sempre crescenti successi dei quali l’appalto in Abruzzo è l’attuale punta di diamante.

L’efficienza aziendale, l’approccio teutonico alla realizzazione come massima cura per i particolari sono concetti chiave della filosofia Wolf Haus; grazie alla struttura modulare delle sue costruzioni fa della rapidità di realizzazione, mediamente 4 mesi “chiavi in mano” dall’acquisizione della commessa, uno dei principali punti di forza.

E non parliamo di progetti realizzati rigidamente in serie, ma di soluzioni aperte alla personalizzazione totale. La rapidità è resa possibile anche dalla formula ad “unico interlocutore”. E’ Wolf Haus infatti a occuparsi di tutto abbattendo drasticamente tempie e costi. E per concludere un particolare fondamentale: tutte le case Wolf Haus sono garantite per 30 anni.

L’Ing. Kurt Schöpfer, direttore Wolf Haus per l’Italia, ha dichiarato: “Wolf Haus, partner di CasaClima, si pone come ambasciatore di una nuova filosofia del costruire, all’insegna della eco sostenibilità e sicurezza. Una pagina nuova nell’architettura più rispettosa dell’ambiente e delle reali esigenze abitative dell’individuo