1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Alpiq acquista centrale a gas a ciclo combinato in Spagna

Alpiq acquista centrale a gas a ciclo combinato in Spagna

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Il gruppo energetico svizzero e la società venditrice spagnola Gas Natural Fenosa hanno raggiunto un accordo in data 12 luglio 2010 a Barcellona sul rilevamento di uno dei due impianti da 400 megawatt della centrale a gas a ciclo combinato Plana del Vent

Alpiq e l’azienda di approvvigionamento energetico spagnola Gas Natural Fenosa hanno sottoscritto in data 12 luglio 2010 a Barcellona i contratti per il rilevamento di uno degli impianti da 400 megawatt della centrale a gas a ciclo combinato Plana del Vent. La centrale è situata nel comune di Vandellós-l’Hospitalet de l’Infant nella regione di Tarragona, a circa 100 chilometri a sud-ovest di Barcellona. La sua potenza di 800 megawatt sarebbe sufficiente per coprire circa il due percento del fabbisogno d’elettricità in Spagna, ossia l’approvvigionamento di circa due milioni di economie domestiche.

Per l’impianto da 400 megawatt Alpiq pagherà un prezzo d’acquisto di 200 milioni di euro.Alpiq prevede di ottenere le necessarie autorizzazioni entro la fine dell’anno. Inoltre le viene concesso dapprima il diritto d’uso del secondo impianto da 400 megawatt per un periodo di due anni e successivamente, al termine di questa scadenza, il diritto d’acquisto.

Il rilevamento rafforza la fornitura di elettricità agli utenti finali
Con le imprese Atel Energia S.A.U. e Hispaelec Energia S.A.U., Alpiq è in Spagna il primo fornitore alternativo d’elettricità agli utenti finali dei settori industriale, amministrativo e dei servizi. Nel 2009 Atel Energía ha registrato vendite per un totale di 3 terawattore. Con il rilevamento della centrale a gas a ciclo combinato a Tarragona, Alpiq si posiziona ora anche come uno dei primi produttori alternativi d’elettricità in Spagna e compie un ulteriore passo importante ai fini di consolidamento della sua posizione di mercato.