1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. AssoPompe per l'efficienza Energetica a MCE

AssoPompe per l'efficienza Energetica a MCE

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
L'arrivo di nuove pompe e circolatori secondo la Direttiva EuP porterà risparmio energetico equivalente a 25 Twh/anno.Un’opportunità di sviluppo importante per le aziende italiane del settore, ma anche una grande sfida

Perseguire gli obiettivi di eco-compatibilità posti dalla Direttiva EUP significherà maggior efficienza energetica di pompe, circolatori per acqua calda e motori elettrici in genere.
L’intento del convegno “Pompe per acqua, circolatori e motori elettrici ad alta efficienza”, promosso da Assopompe a MCE 2010, è far luce sui cambiamenti conseguenti l’entrata in vigore dei Regolamenti per circolatori e motori elettrici ma soprattutto del Regolamento di prossima emissione relativo alle Pompe per Acqua.

“L’Associazione Assopompe, col contributo di ABB SACE e Tecnici esperti, intende comunicare agli operatori del settore i mutamenti dettati dalla Direttiva 2005/32/EC” – afferma Alberto Caprari, Presidente di Assopompe – “Abbiamo inteso evidenziare i vantaggi derivanti dall’entrata in vigore dei nuovi Regolamenti, primo fra tutti il miglioramento dal punto di vista energetico che consegue dai limiti imposti dalla Direttiva EuP e abbiamo stimato l'impatto che questo cambiamento porterà a breve”.

Per quanto riguarda i circolatori per acqua calda, ad esempio, entro il 2015 il 90% dei circolatori dovrà essere modificato per poter rispettare il Regolamento. A livello europeo si quantifica il risparmio energetico in misura equivalente alla potenza di almeno 3 centrali nucleari.

“Mi auguro che questi nuovi miglioramenti imposti  siano accolti da un lato come occasione che incentiva una maggiore consapevolezza dell'importanza dell'efficienza energetica anche nel settore dell'Acqua, dall'altro come stimolo ad un’ evoluta progettazione e costruzione di macchine e servizi dedicati, onde poter valorizzare il ricco patrimonio di know-how italiano in questo ambito” - conclude il Presidente Assopompe.

Ai costruttori spetta oggi tracciare la nuova strada, agli impiantisti di seguirla al meglio, utilizzando pompe di qualità e agli utilizzatori finali di scegliere in base ‘all'efficienza effettiva’ così da minimizzare i costi energetici.