1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Bonus mobili: esiste un termine dalla fine dei lavori?

Bonus mobili: esiste un termine dalla fine dei lavori?

Arredamento e Mobili di
5/5
votato da 1 persone
La detrazione riguarda l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A per i forni), destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione

Il Bonus mobili rappresenta una grande opportunità per chi, contestualmente a lavori di ristrutturazione, acquista mobili e grandi elettrodomestici. L’Agenzia delle Entrate fornisce un chiarimento riguardante le tempistiche.

Il quesito del contribuente

Ho terminato da circa 3 mesi i lavori di ristrutturazioni della mia casa. Per questi interventi chiederò la detrazione Irpef del 50%. Volendo ora comprare dei mobili e usufruire del relativo bonus, mi chiedevo se esiste un termine dalla fine dei lavori entro il quale effettuare l’acquisto.

La risposta di Paolo Calderone

Il bonus mobili ed elettrodomestici consiste in una detrazione Irpef del 50% delle spese sostenute per acquistare mobili e grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A per i forni), destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione. Salvo proroghe, l’agevolazione si può richiedere per gli acquisti che si effettueranno entro il 2019 e va calcolata su un importo massimo di 10.000 euro. Per avere il bonus è necessario che la data dell’inizio dei lavori di ristrutturazione sia precedente a quella in cui si acquistano i beni.

La legge non ha previsto alcun vincolo temporale nella consequenzialità tra l’esecuzione dei lavori di ristrutturazione e l’acquisto dei beni. Ha posto però una precisa condizione, da verificare in quanto nel quesito non è indicato: l’agevolazione per gli acquisti effettuati nel 2019 spetta solo se gli interventi di recupero del patrimonio edilizio sono iniziati a partire dal 1° gennaio 2018.