1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Carrier Aquasnap e l'evoluzione dei refrigeratori

Carrier Aquasnap e l'evoluzione dei refrigeratori

Impianti idrici di
5/5
votato da 1 persone
Carrier Corp. da più di un secolo è all’avanguardia nello sviluppo dei sistemi di climatizzazione grazie alla continua attenzione a migliorare la propria esperienza e a investire molte risorse in progettazione e ingegnerizzazione del prodotto

I refrigeratori di liquido e pompe di calore raffreddate ad aria della famiglia Aquasnap 30RBS/RQS sono state sviluppate per diventare la soluzione ideale per il riscaldamento e il raffrescamento di edifici nuovi o da ristrutturare e per assolvere alle esigenze di affidabilità ed economicità, mantenendo le principali caratteristiche della generazione precedente, come il design compatto e la facilità di installazione e manutenzione.

Grazie ai miglioramenti tecnologici definiti dagli ingegneri Carrier, sia l’installazione che la manutenzione dei refrigeratori Aquasnap sono state ulteriormente semplificate. Le macchine Aquasnap arrivano sul luogo dell’installazione completamente assemblate e collaudate in fabbrica. Una volta che l’unità è stata posata ed ancorata al basamento e sono stati eseguiti i collegamenti elettrici ed idraulici, è già pronta per essere avviata. L’avviamento è compreso nell’offerta Carrier e l’accesso diretto a tutti i componenti tramite la semplice asportazione dei pannelli frontali facilita le operazioni di manutenzione.

Allo scopo di ridurre i costi di esercizio dei sistemi, tutti i componenti interni delle unità Aquasnap sono stati disposti in modo tale da rendere il massimo in termini di efficienza. Come opzione per incrementare ulteriormente il risparmio energetico, Carrier ha dotato questa famiglia di prodotti di una pompa dell’acqua a inverter che permette di adattare la portata al carico effettivo dell’edificio. Con l’aggiunta di questo componente, l’unità è in grado di misurare la temperatura e la pressione dell’acqua, consentendo di monitorare e di ottimizzare senza interruzioni il consumo di energia elettrica.

Le macchine della gamma Aquasnap sono dotate del sofisticato sistema di controllo digitale Pro-Dialog+ che consente di regolare ogni componente con la massima precisione allo scopo di ottimizzare il risparmio energetico e di ottenere sempre il livello di comfort ideale. Il sistema è stato progettato sotto la supervisione di esperti di ergonomia che hanno ulteriormente semplificato l’interfaccia utente e, quindi, la visualizzazione e il controllo dei parametri operativi dell’unità.

La famiglia dei refrigeratori di liquido e pompe di calore raffreddate ad aria Aquasnap è composta da due gamme di prodotto di differenti potenze dalle rispettive caratteristiche peculiari per meglio rispondere alle diverse esigenze di installazione.

Le unità Aquasnap con potenze da 17 a 33kW rappresentano la soluzione ideale per applicazioni in uffici, hotel e negozi di piccole dimensioni grazie ai loro volumi ridotti, al profilo sottile e al limitato ingombro al suolo. Molti dei componenti sono stati riprogettati per adattarli all’interno delle macchine, ottenendo così unità compatte grazie alla ulteriore riduzione dell’ingombro complessivo.

Le macchine di taglia maggiore, da 39-160kW sono la soluzione ideale per applicazioni di medie dimensioni quali edifici ad uso commerciale o uffici.

L’affidabilità si esprime anche in termini di risparmio energetico, garantito in questo caso dalla valvola di espansione elettronica che permette all’unità di operare sempre con la portata di refrigerante ottimale. I refrigeratori raffreddati ad aria Aquasnap offrono indici di efficienza tra i migliori sul mercato.

Infatti ben 15 taglie della famiglia pompe di calore soddisfano i requisiti di alta efficienza energetica del DM 19 Febbraio 2007 (e successive modifiche) per la detrazione del 55%, della quale è possibile usufruire previa verifica delle condizioni richieste dagli enti preposti.

Tutte le unità sono adatte per applicazioni di riscaldamento/raffreddamento a pavimento.