1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Delhaize dimostra il proprio impegno ecologico con la più grande installazione Solyndra al mondo

Delhaize dimostra il proprio impegno ecologico con la più grande installazione Solyndra al mondo

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
La multinazionale belga si è impegnata a ridurre le proprie emissioni di CO2 del 20% entro il 2020, in parte grazie al contributo del solare FV per tetti.


Solyndra International AG, una sussidiaria del produttore dei sistemi fotovoltaici (FV) cilindrici per tetti di edifici commerciali più semplici e rapidi da installare Solyndra LLC, ha annunciato oggi il completamento di un sistema solare per tetti da 3 MW a Zellik (Belgio). L’installazione per tetti da 3 MW copre un centro di distribuzione di Delhaize situato a Zellik, un sobborgo di Bruxelles. 

Il progetto è stato eseguito da Enerdeal, la sussidiaria belga dell’integratore solare U|S|E AG, un fornitore di soluzioni Platinum Solyndra con sede a Reutlingen (Germania).

Delhaize
, una catena internazionale di supermercati con oltre 2800 punti vendita al mondo, di cui 805 tra Belgio e Lussemburgo, è stata la vincitrice della certificazione platino “Leadership in Energy and Environmental Design”, conferita dall’USGBC (U.S. Green Building Council). La multinazionale belga si è impegnata a ridurre le proprie emissioni di CO2 del 20% entro il 2020, in parte grazie al contributo del solare FV per tetti.

Avendo lavorato con Solyndra in installazioni precedenti, la scelta del fornitore è stata molto semplice”, ha dichiarato Denis Knoops, vice presidente senior del settore Business & Concept Development & New Business Opportunities di Delhaize Belgio. “L’innovativo design dei pannelli ci consente di massimizzare la capacità installata, riducendo le nostre emissioni di CO2 di 600 tonnellate annue dai soli tetti di questo centro di distribuzione. Siamo impegnati fortemente nel raggiungere i nostri obbiettivi ambientali e Solyndra fa sì che detti obbiettivi divengano realtà”.

Il finanziamento del progetto ha visto come protagonisti la Export-Import Bank degli Stati Uniti (Ex-Im Bank) e la KBC Bank NV. KBC ha fornito un conveniente non-recourse project financing, grazie anche alle garanzie fornite dalla Ex-Im Bank nell’ambito del proprio programma Solar Express. Il Solar Express della Ex-Im Bank, un programma semplificato dedicato al finanziamento del FV per tetti, ha portato all’approvazione del progetto di Delhaize in solo poche settimane. L’installazione di Zellik conta oltre 17000 moduli solari Solyndra, con una copertura di 34000 m” di tetto, e genera un rendimento annuale di circa 2400 MWh, sufficienti ad alimentare oltre 700 abitazioni.

Siamo molto felici dei risultati di questo progetto, completato gomito a gomito con Solyndra”, ha dichiarato Arnold Berens, CEO di U|S|E. “Il loro semplice sistema di supporti non perforanti per tetti piani consente di raggiungere il massimo livello di copertura del tetto. Questo aiuta le aziende come la nostra ed eseguire installazioni rapide e semplici, riducendo i costi e massimizzando il rendimento per metro quadrato: una soluzione che rende felici i proprietari dei tetti al pari delle loro assicurazioni”.

Timothy Kim, membro del gruppo Energie Rinnovabili e Finanziamenti Ambientali della Ex-Im Bank, ha dichiarato: “Il progetto di Delhaize rappresenta una pietra miliare per la Ex-Im Bank ed il suo programma Solar Express. Questo accordo dimostra l’impegno della Ex-Im Bank nei confronti degli esportatori statunitensi, quali Solyndra, e delle aziende straniere che desiderano acquistare prodotti americani di alta qualità. La Ex-Im Bank ringrazia Solyndra e KBC Bank per il loro impegno ed il loro supporto e per lo sforzo comune, che ha consentito di completare questo accordo con successo”.

 “Sono molto lieto di annunciare che KBC è stata in grado di svolgere un ruolo significativo nel finanziamento di questo elettrizzante progetto FV del distributore belga Delhaize. I pannelli solari utilizzati sono prodotti da Solyndra ed installati da U|S|E, a sua volta cliente di KBC”, ha dichiarato Dirk Mampaey, general manager senior di KBC Corporate Banking. “Al riguardo, desidero ringraziare anche la Export-Import Bank degli Stati Uniti per il suo ruolo costruttivo e di supporto nel fornire le garanzie necessarie per questa transazione. Inoltre, confido che il nostro 'KBC Renewable Energy Team' sarà in grado di sfruttare il know-how e l’esperienza acquisiti da questo progetto specifico a beneficio dei futuri progetti di investimento nelle energie rinnovabili dei clienti aziendali”.

I supermercati ed i centri di distribuzione rappresentano al giorno d’oggi alcuni dei più grandi edifici commerciali dotati di tetti piatti: questo li rende ideali per l’installazione di pannelli solari.  L’innovativo design dei moduli solari Solyndra consente ai pannelli di essere orientati in qualsiasi direzione, con effetti minimi sui livelli di energia generata.

Grazie all’uso della tecnologia a film sottile CIGS, i moduli sono in grado di generare elettricità dalla luce diretta, diffusa e riflessa. U|S|E ha aggiunto una membrana per tetti bianca SureWeld in poliolefine termoplastiche (TPO) della Carlisle SynTec per massimizzare la raccolta di luce riflessa e ridurre, allo stesso tempo, i costi per il raffreddamento dell’edificio.

“Siamo molto felici di essere stati in grado di aiutare Delhaize a concretizzare il potenziale ecologico ed economico dei loro tetti”, ha commentato Clemens Jargon, presidente EMEA di Solyndra. “L’installazione testimonia il nostro desiderio e la nostra capacità di impegnarci in progetti di grandi dimensioni per l’energia distribuita, in un momento in cui sempre più grandi aziende stanno comprendendo il valore nascosto sui loro tetti. La tecnologia Solyndra consente loro di raggiungere i propri obbiettivi ecologici e di ottenere grandi risultati in termini di profitti”.