1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Edilteco e Anit insieme al convegno ‘La sostenibilità del benessere’

Edilteco e Anit insieme al convegno ‘La sostenibilità del benessere’

Isolamento di
5/5
votato da 1 persone
Al Quality Hotel Atlantic di Borgaro Torinese un evento che si propone di indagare la dimensione ambientale, sociale ed economica dell’efficienza energetica e acustica


Sin dal suo primo vagito nei primi anni Ottanta Edilteco ha fatto del rispetto per l’ambiente la propria ragion d’essere. Ecco dunque che in totale sintonia con la filosofia di vita votata alla Sostenibilità con la esse maiuscola promossa da Anit - Associazione nazionale per l’isolamento termico e acustico con cui Edilteco condivide anche e soprattutto la missione educativa -  l’azienda di San Felice sul Panaro è pronta a lasciare la propria impronta il 5 novembre a Borgaro Torinese. Il Quality Hotel Atlantic in provincia di Torino è infatti luogo deputato al convegno organizzato da Anit “La sostenibilità del benessere” che, al fine di elevare la qualità del quotidiano di ognuno di noi, si propone di indagare la dimensione ambientale, sociale ed economica dell’efficienza energetica e acustica.

Leader internazionale nella produzione di malte alleggerite termoisolanti Edilteco è oggi firma importante anche nell’ambito della protezione acustica. E questo grazie alla divisione dBred Noise Reduction che, oltre a vantare soluzioni all’avanguardia in materia di tutela dal rumore capaci di anticipare le richieste del mercato, propone sistemi antivibranti di ultima generazione. E’ ancora una volta compito dell’Ingegnere Michele Chiarato, responsabile tecnico della divisione dBred di Edilteco, testimoniare l’alto valore di una produzione made in Modena frutto di una ricerca certosina sempre etica perché impegnata a difendere a spada tratta il legame fraterno tra uomo ed ecosistema.

Previsto nel pomeriggio, ore 16.00, nel Salone Congressi del Quality Hotel Atlantic di Borgaro Torinese (via Lanzo 163) l’intervento dell’Ingegnere Chiarato dal titolo “Sostenibilità e prodotti per l’isolamento acustico: è fondamentale determinare la conformità prestazionale in opera dei materiali prescelti” sottolinea la necessità di combattere l’inquinamento causato dal rumore senza nulla lasciare al caso e all’improvvisazione.

Di fascia medio-alta i prodotti Edilteco sono di qualità ineccepibile. La mission aziendale si traduce infatti nel garantire efficienza e sicurezza senza pari. Ciò risulta possibile anche grazie ad una semplicità di messa in posa esclusiva dei sistemi dBred. Con l’obiettivo di ottenere una gamma di proposte specifiche per l’isolamento acustico che si distingua per prestazioni e cura del dettaglio, Edilteco ha infatti stretto la mano al principale produttore mondiale di materiali in gomma riciclata, da oltre mezzo secolo attivo sul mercato internazionale. La presenza di fibre in gomma SBR consente il corretto controllo industriale del peso specifico del prodotto e garantisce la costanza della prestazione in opera.

Proteggere gli edifici, e chiunque li abiti, dagli effetti nefasti delle interferenze sonore è diventata un’esigenza primaria - puntualizza l’Ingegnere Michele Chiarato responsabile della divisione dBred di Edilteco nonché massimo esperto in termini di protezione dal fuoco -. Così come prestare maggiore attenzione ai disagi provocati dalle vibrazioni di cui perlopiù, al pari dei passi carrabili o ferroviari, risultano responsabili gli impianti e i macchinari connessi alle costruzioni. Un mercato quello dei sistemi antivibranti in netto incremento che molto deve ad una presa di coscienza sempre più diffusa. Se ieri difendersi dalle vibrazioni aveva tutto il sapore dell’impresa inaffrontabile, oggi scongiurarne gli effetti deleteri è invece possibile e auspicabile”.   

Il risparmio energetico è il punto di partenza per il benessere di persone, animali, ambiente. Ne è oltremodo consapevole Anit che del convegno del 5 novembre ha fatto un inno alla sostenibilità edilizia. Efficienza energetica invernale ed estiva, comfort termo igrometrico e acustico, il tutto visto anche sotto il punto di vista economico e della normativa vigente: ecco in estrema sintesi l’essenza dell’incontro targato Anit che terrà banco a Borgaro Torinese a partire dalle 14.30. Gratuito, il convegno permette di incrementare i crediti formativi dei partecipanti.

All’evento sono stati infatti riconosciuti tre crediti formativi professionali per gli Ingegneri e i Periti Industriali, due per gli Architetti e un cfp per i Geometri iscritti all’albo. Inoltre chi sarà presente a Borgaro Torinese riceverà in omaggio Neo-Eubios, periodico di riferimento per l’isolamento termico e acustico in edilizia, la Mini Guida Anit, i dépliant tecnici con le soluzioni tecnologiche proposte dalle aziende associate Anit (Edilteco in primis) nonché, in formato pdf, i preziosi contributi dei relatori. Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare il sito www.anit.it.