1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Edilteco protagonista del primo Focus Tecnologico di Anit

Edilteco protagonista del primo Focus Tecnologico di Anit

Isolamento di
5/5
votato da 1 persone
L’azienda di San Felice sul Panaro pone la propria esperienza in materia di isolamento acustico e di soluzioni antivibranti al servizio della formazione. Appuntamento il 13 maggio a Milano


Formare tecnici qualificati per cui le più avanzate soluzioni nemiche tanto dell’inquinamento acustico quanto delle vibrazioni non abbiano segreti è “conditio sine qua non” per restare al passo con le esigenze del settore edile. Un settore in costante evoluzione che nella riqualificazione energetica e nella costruzione ex novo di edifici efficienti ed ecosostenibili individua oggi più che in qualsiasi altro momento storico una missione prioritaria. In prima fila nella lotta contro il rumore che avvelena il nostro quotidiano, Edilteco è  da sempre sulla stessa lunghezza d’onda di Anit, associazione con cui condivide obiettivi e modus operandi.

Ecco dunque che l’azienda modenese, leader internazionale nella produzione di malte alleggerite termoisolanti, manda in campo il proprio uomo di punta in materia di tutela acustica. Responsabile di dBred, divisione di Edilteco votata alla ricerca d’avanguardia nell’ambito dell’isolamento dal rumore e dalle vibrazioni,  l’ingegner Michele Chiarato è lieto di porre la propria elevata competenza a disposizione dei professionisti del settore. Spetta infatti all’esperto Edilteco trasformare il primo Focus Tecnologico firmato Anit previsto per il 13 maggio 2014 in un momento formativo dall’alto valore aggiunto.

Analizzerò in dettaglio tanto i sistemi di protezione acustica volti a ottenere prestazioni elevate studiati per le nuove costruzioni quanto tutte quelle soluzioni pensate ad hoc per la riqualificazione delle strutture esistenti - conferma l’ingegner Chiarato -. Un particolare approfondimento sarà inoltre dedicato all’isolamento dalle vibrazioni prodotte da  macchinari nonché all’isolamento alle vibrazioni degli interi edifici. Alcuni esempi pratici di dimensionamento renderanno oltremodo agevole l’assimilazione dei concetti. E questo anche grazie all’uso del software di dimensionamento BSW Product Finder”.

Luogo deputato all’evento dal titolo “L’isolamento acustico e le vibrazioni degli edifici. Corretta progettazione e riqualificazione” è Milano (via Savona 1/B), città sede dell’Associazione. Il gong d’inizio? Puntuale alle 14.45 con il benvenuto da parte dell’ingegner Valeria Erba, presidente Anit,  che traccerà un preciso profilo dell’intero progetto.