1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Il legno: la tecnologia più sicura secondo Lignus

Il legno: la tecnologia più sicura secondo Lignus

Antisismica di
5/5
votato da 1 persone
Le costruzioni in legno rappresentano la tecnologia più sicura contro i terremoti: le spiegazioni dei vantaggi dell’utilizzo di questo materiale, esplicitate nell’intervista al Prof. Ario Ceccotti


Lignius, l’Associazione Nazionale Italiana Case Prefabbricate in Legno, ha da sempre a cuore l’approfondimento dell’utilizzo del legno in edilizia: proprio per questo motivo promuove continuamente iniziative e spunti formativi perché si possano apprendere appieno i vantaggi di questo materiale.

Nell’intervista al Prof. Ario Ceccotti, CNR Ivalsa, "Il legno: la tecnologia più sicura", si scopre come, oltre ai ben noti vantaggi ottenibili dal costruire in legno su piano ecologico e di risparmio energetico, questo materiale sia molto utile anche in termini di sicurezza antisismica.

Il Prof. Ceccotti, infatti, spiega i vantaggidi una casa prefabbricata in legno rispetto ad una costruzione tradizionale e di come, per ottenere prestazioni superiori dal punto di vista antisismico, sia opportuno rivolgersi alla tecnologia di prefabbricazione in legno, che negli ultimi anni ha fatto dei progressi notevolissimi in termini di ricerca e sviluppo, consentendo al settore dell’edilizia in legno un enorme salto qualitativo e tecnologico.

Il Prof Ceccotti espone, inoltre, il proprio punto di vista sull’argomento: è un tema tanto interessante che, propone, l’Università italiana dovrebbe adeguarsi alle nuove tecnologie costruttive e prevedere, sia nei corsi di laurea d’ingegneria, sia in quelli di architettura, gli esami sulle costruzioni in legno, così da formare una nuova classe di progettisti preparati e capaci di valutare quale tecnologia applicare, conoscendo bene i principi che le distinguono.