1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Inaugurato il nuovo stabilimento Fassa Bortolo

Inaugurato il nuovo stabilimento Fassa Bortolo

Finiture e rivestimenti di
5/5
votato da 1 persone
Sabato 12 giugno 2010 è stato inaugurato a Calliano, in provincia di Asti, il nuovo stabilimento Fassa Bortolo

Alla presenza di oltre 800 ospiti fra Autorità, giornalisti e numerosi clienti, sabato 12 giugno 2010 è stato inaugurato a Calliano, in provincia di Asti, il nuovo stabilimento Fassa Bortolo. Il 3° dell’Azienda nel territorio astigiano e il 4° nella Regione Piemonte.

Una realizzazione di particolare importanza economica e sociale, che genererà nel territorio oltre 140 nuovi posti di lavoro tra diretti e indotto, e che si caratterizza per l’attenzione riservata all’impatto ambientale, in linea con la filosofia che da sempre distingue l’Azienda.

La progettazione dell’impianto - che si sviluppa in un’area di circa 81.000 m², con un investimento di circa 60 milioni di euro - è stata infatti studiata tenendo in particolare considerazione le problematiche infrastrutturali, urbanistiche, paesaggistiche della zona, per garantire una perfetta integrazione della nuova struttura nel contesto territoriale.

Leader nel settore degli intonaci premiscelati e punto di riferimento nel mondo dell’edilizia con una  gamma completa di prodotti e servizi, Fassa Bortolo vi produrrà una linea di prodotti di particolare successo, appartenente al nuovo Sistema Cartongesso GYPSOTECH®, che le permetterà di rafforzare ulteriormente la leadership sul mercato e di porsi come interlocutore unico per i professionisti del mondo dell’edilizia. Con la nuova linea si propone inoltre come unica azienda, totalmente italiana, nel settore delle lastre in cartongesso, in un mercato europeo da sempre in mano a tre grandi multinazionali.

Nel suo saluto agli ospiti, Paolo Fassa, Presidente del Gruppo, ha sottolineato la proficua collaborazione che si è instaurata con i vari enti coinvolti: Regione Piemonte, Soprintendenza ai beni ambientali, Provincia di Asti e Comune di Calliano, evidenziando che “il nuovo sito produttivo rappresenta una tappa importante per lo sviluppo dell’Azienda, realtà dinamica e in continua evoluzione che si pone sempre nuovi obiettivi e ad oggi conta 13 stabilimenti in Italia, uno in Portogallo, tre filiali commerciali in Italia, tre in Svizzera e una in Francia, con un organico di 1.200 collaboratori tra dipendenti e forza vendita. E ora continueremo ad investire. Crescendo ancora con risorse interne e nel solco della tradizione familiare”.

L’azienda Fassa festeggia, proprio quest’anno, 300 anni di storia e direi che questo nuovo stabilimento è il miglior modo per celebrare e festeggiare un traguardo che poche aziende al mondo possono vantare. Desidero però ricordare che, fino al 1981, producevamo solo calce e prodotti derivati, poi abbiamo iniziato a produrre intonaci premiscelati e in soli 25 anni, nel 2006, abbiamo raggiunto il secondo posto in Europa in questo importante mercato.Il processo di diversificazione è continuato nel 1994 con la costruzione del colorificio e del laboratorio di ricerca: abbiamo quindi iniziato a produrre pitture e rivestimenti murali oltre a sviluppare soluzioni e sistemi per rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione. Quindi, in quasi 30 anni, la Fassa Bortolo ha notevolmente esteso la propria offerta di prodotti diventando sempre più un punto di riferimento per il mercato dell’edilizia, soprattutto perché abbiamo sempre puntato a fornire un elevato livello di servizio a tutti i nostri clienti. Per continuare il processo di diversificazione, qualche anno fa abbiamo quindi deciso di entrare nel mercato del cartongesso, mercato in continua crescita anche in Italia sia nelle nuove costruzioni che nel restauro”.

Madrina della manifestazione è stata la bellissima Cristina Chiabotto, mentre il conduttore televisivo ed illusionista Marco Berry ha simpaticamente intrattenuto gli ospiti durante l’evento.