1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Ingegneria: come migliorare la formazione universitaria?

Ingegneria: come migliorare la formazione universitaria?

Professione di
Ingegneria: come migliorare la formazione universitaria?
5/5
votato da 1 persone
Durante una Tavola rotonda andata in scena a Bari, il presidente del CNI Perrini ha parlato della laurea in ingegneria e di come migliorare il percorso

Il percorso di studi che porta alla laurea in ingegneria e all’inserimento nel mondo del lavoro va riformato. La pensa così Domenico Perrini, presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri. Scopriamo di più.

Si è tenuta presso il Politecnico di Bari, l’interessante Tavola rotonda “Formazione, Qualità e Professione” organizzata da ArTec. Riportiamo le parole pronunciate da Perrini nel corso del suo intervento.

“Necessaria la laurea abilitante”

“Come CNI ribadiamo la necessità di realizzare la laurea abilitante. Questa deve essere preceduta dal tirocinio organizzato dagli Ordini professionali, oltre ad una formazione scientifica di base più approfondita ed interdisciplinare. Al tempo stesso dobbiamo lavorare alla valorizzazione delle lauree triennali professionalizzanti, che vanno fatte confluire nei Collegi di Geometri e Periti. Infine, è necessario predisporre un percorso semplificato per l’upgrade degli attuali iscritti all’Albo degli ingegneri nella sezione B verso la sezione A”.

Alla Tavola rotonda hanno partecipato anche Fabio Fatiguso (Presidente AR.TEC.), Loredana Ficarelli (Pro Rettore Vicario Poliba), Beppe Fragasso (Vicepresidente IN/ARCH), Elio Sannicandro (Direttore generale ASSET), Antonio Felice Uricchio (presidente ANVUR).

 

Segui il tuo cantiere da remoto

Seguire il cantiere da casa o dall’ufficio oggi è possibile. WebcamPlus offre a tutti - imprese, committenti e studi di progettazione - la possibilità di monitorare costantemente ogni tipologia e dimensione di cantiere grazie a un innovativo sistema di video-controllo personalizzato. Decidi intervallo di invio immagini, durata delle riprese, posizionamento e numero delle videocamere. Controllo totale in tempo zero e con la massima efficienza.