1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. IPM GeoDrena® e IPM Aquaperm® contribuiscono all’ottenimento di crediti Leed®

IPM GeoDrena® e IPM Aquaperm® contribuiscono all’ottenimento di crediti Leed®

di
  •  -
  •  -
5/5
votato da 1 persone
I due sistemi di pavimentazione continua IPM GeoDrena® e IPM Aquaperm® contribuiscono all’ottenimento del credito LEED®

Da sempre, uno degli elementi caratterizzanti la filosofia di IPM Italia - tra i maggiori player nazionali nella produzione e posa di pavimenti continui in resina, calcestruzzo e graniglia naturale per interni ed esterni, nei settori industriale, residenziale, commerciale, arredo urbano, navale - è quello della sostenibilità ambientale

Un tema che l'azienda affronta in un'ottica globale, a partire dai suoi componenti e materiali costitutivi per abbracciare diversi comparti aziendali. Dall’operare secondo il Sistema di Gestione Qualità, Ambiente e Sicurezza Certificato UNI EN ISO 9001:2005 e UNI EN ISO 14001:2015 all’essere parte del GBC Italia (Green Building Council), l’associazione che promuove la cultura dell’edilizia sostenibile; dalla formulazione di sistemi eco-friendly all’uso di energia pulita-Dolomiti Energia; dalla compensazione della CO2 alle formulazioni eco-friendly alle materie prime certificate fino alla IPM Italia Forest, 1500 alberi che saranno piantati entro il 2025.  

Oggi, la politica di sostenibilità ambientale di IPM Italia ottiene un nuovo importante riconoscimento: IPM GeoDrena® e IPM AquaPerm® hanno ottenuto la compliance come sistemi che contribuiscono all’ottenimento di crediti LEED. Rientrano cioè tra i sistemi di pavimentazione continua che utilizzati nell’ambito di un progetto di edilizia sostenibile possono contribuire al raggiungimento di un determinato punteggio. 

IPM Italia entra così ufficialmente nella “green community” GREENiTOP®, il ristretto “club” di aziende virtuose che hanno a cuore le performance ambientali dei propri prodotti nel contesto di Edifici Sostenibili certificati LEED®. A sancirlo, l’attenta analisi delle caratteristiche ambientali dei due sistemi rispetto alla versione 4 del protocollo LEED NC a cura della società di consulenza QualityNet srl, che ha verificato che IPM GeoDrena® e IPM Aquaperm® possono contribuire al raggiungimento della certificazione LEED

Lo standard Leed nasce in America ad opera di U.S.Green Building Council (Usgbc), associazione no profit nata nel 1993, che conta ad oggi più di 20.000 membri e che ha come scopo la promozione e lo sviluppo di un approccio globale alla sostenibilità, dando un riconoscimento alle performance virtuose in aree chiave della salute umana ed ambientale. Leed è un sistema volontario e basato sul consenso, per la progettazione, costruzione e gestione di edifici sostenibili ed aree territoriali ad alte prestazioni e che si sta sviluppando sempre più a livello internazionale; può essere utilizzato su ogni tipologia di edificio e promuove un sistema di progettazione integrata che riguarda l’intero edificio. 

Lo Standard LEED® non certifica i prodotti bensì gli edifici. Tuttavia, i prodotti utilizzati per la costruzione, ristrutturazione o riqualificazione di un edificio sottostanno alla puntuale verifica dei requisiti dei crediti finalizzati al raggiungimento della certificazione LEED e a uno dei quattro livelli di certificazione sulla base del punteggio totale ottenuto – Certified (40-49 punti), Silver (50-59 punti), Gold (60-79 punti), Platinum (oltre 80 punti). Perciò siamo molto contenti di annunciare che due tra i nostri sistemi più innovativi, IPM GeoDrena® e IPM Aquaperm® possono oggi considerarsi in linea con i riferimenti, policy e regole della Certificazione LEED, a conferma ulteriore dell’impegno concreto di IPM Italia come azienda sempre attenta e sensibile all’evoluzione sostenibile dell’edilizia”, dichiara Andrea Penati, CEO e Direttore Tecnico di IPM Italia.

IPM AQUAPERM®: sistemi e prodotti idrodispersi, traspiranti e VOC free

L’innovativa tecnologia di idrodispersione IPM AQUAPERM® permette di ottenere finiture brillanti, assenza di ritiri e notevoli resistenze chimiche e meccaniche. I formulati IPM AQUAPERM® possono essere applicati anche con alti tassi di umidità, in presenza di controspinte osmotiche, ma soprattutto su calcestruzzo non ancora maturato e sulle generalità di supporto. La struttura microporosa di questi formulati genera un processo di osmosi, con trasporto dell’umidità dal sottofondo all’ambiente, mantenendo un’adesione ottimale. I sistemi che contribuiscono alla certificazione LEED sono IPM Aquaperm® Design; IPM Aquaperm® Stratos; IPM Fabrika; IPM Cult. 

IPM GeoDrena®: Sistema eco-friendly per pavimentazioni esterne drenanti

IPM GeoDrena® è un sistema ad altissima capacità drenante, con inerte naturale a vista di pregio (marmo, granito, porfido) per pavimentazioni continue outdoor. Privo di resina epossidica o poliuretanica, ha ottenuto l’approvazione della Sovrintendenza ai Beni Ambientali, Architettonici e Archeologici e di altri enti riconosciuti. Il sistema è certificato per i carichi. Grazie alla struttura porosa, l’acqua viene drenata eliminando fenomeni di ruscellamento e ristagni. Utile e piacevole è anche l’effetto luminescente, nella versione IPM GeoDrena® Lumi, ottenuto con un trattamento aggiuntivo agli inerti.