1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. IPM Italia. Sistemi eco-friendly per percorsi ciclo-pedonali e aree sportive

IPM Italia. Sistemi eco-friendly per percorsi ciclo-pedonali e aree sportive

di
IPM Italia. Sistemi eco-friendly per percorsi ciclo-pedonali e aree sportive
5/5
votato da 1 persone
Giovedì 24 febbraio 2022, nell'ambito di Myplant & Garden, andrà in scena un appuntamento a cura di Andrea Penati, CEO e Direttore Tecnico di IPM Italia

Attitudine green, azione antisdrucciolo, elasticità e velocità di posa. Sono le caratteristiche principali di IPM Freetime, una delle soluzioni di IPM Italia – www.ipmitalia.it – dedicate al mondo outdoor, specifica per percorsi ciclabili e pedonali e campi sportivi polifunzionali

Gli organizzatori di Myplant & Garden hanno scelto questo sistema per pavimentare la pista ciclabile della manifestazione, un percorso di circa 17 metri allestito nell’area Verde Sportivo, dedicata al green building e alla presentazione on site di materiali e progetti innovativi. 

Sistema eco-friendly, IPM Freetime è specifica per la pavimentazione di piste ciclo-pedonali e campi sportivi polifunzionali. La sua formulazione con prodotti resinosi idonei permette l’utilizzo sia in caso di nuove pavimentazioni o ripristino di vecchi supporti. Resistente ai raggi UV, risulta idonea anche per il rivestimento di sottofondi in asfalto, nuovi o vecchi, purché sani e coesi. 

Ulteriore punto di forza, la capacità di garantire il giusto grip antisdrucciolo, elevata elasticità e l’ideale coefficiente di restituzione delle palle da gioco, ovvero il rimbalzo delle stesse oltre alla resistenza a sbalzi termici, risultando quindi adatta a campi sportivi in esterno. 

La versione IPM Italia Freetime Plus - sempre sviluppata dai laboratori interni di IPM Italia e a base di prodotti resinosi innovativi, traspiranti, di nuova generazione e certificati a zero emissioni VOC - garantisce performance di carrabilità media. È stato scelto per il progetto di riqualificazione della nuova Rotonda Ferrer Manuelli di Spotorno, in provincia di Savona, inaugurata nel 2021, oggi spazio multifunzionale composto con campiture geometriche astratte e posto baricentricamente fra il tessuto storico e l’area meno centrale a ponente della città.

IPM Italia. Sistemi eco-friendly per percorsi ciclo-pedonali e aree sportive

Giovedì 24 febbraio 2022 - ore 15:30 -Landscape Area, Sala 2 – Pad. 20

A cura di Andrea Penati, CEO e Direttore Tecnico di IPM Italia 

Progettare pavimentazioni per aree ludiche, sportive, outdoor significa tenere in considerazione diversi fattori che influiranno sulla funzionalità della superficie e sulla sua estetica. Questi pavimenti devono essere resistenti, versatili, sicuri e antisdrucciolo. Inoltre, accessibili con facilità anche da parte di persone con disabilità, resistenti agli shock termici e alle improvvise variazioni di temperatura. Devono infine essere facilmente igienizzabili, ma anche drenanti e permeabili. 

Questi alcuni dei focus che Andrea Penati, CEO e Direttore Tecnico di IPM Italia tratterà nel corso dell’incontro di Giovedì 24 Febbraio (dalle ore 15:30 alle ore 16:15) in "Landscape Area, Sala 2 - Pad. 20 " dedicato ai sistemi eco-friendly per percorsi ciclo-pedonali e aree sportive.