1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. IPM GeoDrena® per il Castello delle Aci

IPM GeoDrena® per il Castello delle Aci

di
  •  -
  •  -
5/5
votato da 1 persone
Intervenire con un sistema di pavimentazione drenante sui percorsi di accesso a una location da favola, per rendere perfetto anche in caso di pioggia il giorno del sì: con IPM GeoDrena®, una combinazione unica di drenanza ed estetica

Ad Acireale, in provincia di Catania, nasceva qualche anno fa Castello delle Aci. Circondato da un immenso giardino immerso nella natura, Castello delle Aci è la location perfetta per il giorno del sì. Vista panoramica sul vulcano Etna da un lato e dall’altro sulle acque cristalline del mare antistante, è una costruzione dalla forte personalità e dal fascino storico e visivo, pensata in ogni dettaglio per rendere unico e speciale qualunque evento si svolga al suo interno. 

E se un evento perfetto chiede un meteo quanto meno clemente, importante è predisporre ogni ambiente per affrontare serenamente anche un giorno di pioggia, pensando in fase progettuale anche ad elementi strutturali e architettonici a supporto. 

Da queste premesse, la proprietà del Castello delle Aci avviava la collaborazione con IPM Italia, oggi uno dei maggiori player nazionali nella produzione e posa di pavimenti continui in resina per indoor e in graniglia naturale per outdoor nel settore industriale, commerciale e residenziale, coinvolgendola nel progetto di pavimentazione delle aree esterne. Proprio la necessità di avere un rivestimento delle superfici outdoor ultra drenante ha portato alla scelta diIPM GeoDrena® per i 1100 metri quadri di superficie. 

L’area, un lotto immerso nel verde, proprio per questa sua caratteristica chiedeva per le aree esterne un sistema di pavimentazione dalle ottime performance di drenanza e dall’elevata valenza estetica, che si integrasse perfettamente nel contesto. La scelta è ricaduta sul sistema di rivestimento IPM GeoDrena® specifico per pavimentazioni continue all’aperto.

IPM GeoDrena® è eco-friendly, drenante, traspirante e grazie alla varietà e combinazione di colori e tagli delle graniglie naturali di pregio (marmo, quarzo, porfido, serpentino o granito) si integra perfettamente in qualsiasi spazio outdoor, esaltandone valore, fruibilità e non solo. Una delle caratteristiche più apprezzate di IPM GeoDrena® è riuscire a valorizzare l’estetica dei contesti in cui è inserito: nel caso di Castello delle Aci, la scelta del color breccia pernice esprime in modo eccellente lo stile classico mediterraneo della struttura. L’intenso colore rosso e le romantiche sfumature della pietra offrono all’insieme dinamicità, movimento ed eleganza, rendendo l’esterno pienamente integrato nel progetto complessivo”, dichiara Andrea Penati, CEO e Direttore Tecnico di IPM Italia

Lanciato nel 2015 come nuovo concetto di pavimentazione drenante per esterno in graniglia naturale e dedicata ad architetti, paesaggisti, progettisti e amanti del verde, IPM GeoDrena® nasce nel laboratorio interno IPM Italia, da sempre impegnata in ambito Ricerca e Sviluppo di sistemi di pavimentazioni continue. Tra le caratteristiche che hanno reso questo sistema uno dei best seller aziendali l’altissima capacità drenante (2.700 it/mq/minuto), la stabilità e la velocità di posa (si parla di 8 ore lavorative per circa 900 metri quadrati). Grazie ai 12 o 18 mm di spessore si rivela un rivestimento adatto anche alle aree di parcheggio, a fondi esistenti anche se usurati, a fondi nuovi come calcestruzzo, pietre naturali, terreno. 

Il sistema risponde inoltre a specifiche esigenze di estetica, grazie all’uso di materiali di pregio, come marmo, granito e porfido che posati possono dare spazio a disegni architettonici, contrasti e cromie diverse, e sostenibilità, data dall’utilizzo di un legante eco-friendly di formulazione IPM Italia. L’intervento di IPM Italia è stato suddiviso in due lotti, per permettere lo svolgimento regolare delle altre attività di cantiere. 

La squadra di posatori certificata IPM Italia si è occupata di realizzare il massetto di supporto e la pendenza a schiena d’asino delle strade di accesso interno al Castello, per agevolare ulteriormente il deflusso delle acque piovane.