1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Kerakoll si affida a Teseo per l'aria compressa

Kerakoll si affida a Teseo per l'aria compressa

Materiali da costruzione di
5/5
votato da 1 persone
Teseo srl ha realizzato l’impianto di distribuzione dell’aria compressa per il nuovo stabilimento produttivo del gruppo Kerakoll situato ad Almazora, in Spagna.


TESEO srl, azienda che progetta, produce e commercializza tubazioni e raccordi in alluminio per la realizzazione di impianti di distribuzione dell’aria compressa, vuoto, azoto e altri fluidi in pressione, collettori modulari per macchine e pannelli pneumatici e accessori come banchi, carrelli e bracci girevoli per l’allestimento di linee di produzione e assemblaggio, ha realizzato l’impianto di distribuzione dell’aria compressa per il nuovo stabilimento produttivo del gruppo Kerakoll situato ad Almazora, in Spagna.

Kerakoll, leader mondiale nella fornitura di prodotti e servizi per costruire nel rispetto dell’ambiente e del benessere abitativo, ha inaugurato di recente il nuovo stabilimento produttivo di Almazora, in provincia di Castellon, nel cuore del comprensorio ceramico della penisola iberica. L’investimento di 25 milioni di Euro ha permesso di espandere la capacità produttiva del Gruppo nella penisola iberica, portandola a 800.000 tonnellate annue, il triplo rispetto alle precedenti 270.000 tonnellate, con conseguenti benefici in termini di utilizzo economicamente efficiente delle risorse. Quello di Almazora è il secondo insediamento produttivo del Gruppo in Spagna, dove Kerakoll è già presente dal 1992 con una filiale commerciale e, dal 2000, con lo stabilimento di Castellon de la Plana (a soli 4 km dalla nuova struttura), nel cuore del distretto spagnolo della ceramica. Il nuovo stabilimento produttivo costituisce una struttura all’avanguardia, estesa su una superficie di circa 56.000 metri quadri, di cui 22.000 coperti, con 4 linee di insaccaggio e oltre 50 addetti.

Per la realizzazione dell’impianto destinato alla distribuzione dell’aria compressa, Kerakoll ha scelto di adottare i sistemi modulari Teseo, per uno sviluppo totale di quasi un chilometro di tubazioni. L'impianto inizia dalla sala compressori dove le due macchine che generano 20 m3/min. di aria compressa a 6 bar sono collegate al collettore principale da 4” realizzato in HBS 110.  A valle di ciascun compressore l’aria viene trattata da un essiccatore e da un filtro, ciascuno dotato di bypass per l’eventuale manutenzione. Dalla sala, l’impianto si sviluppa in un anello principale sempre in 4” dal quale si dipartono una serie di sub-anelli e linee secondarie su più livelli in 3” (HBS80), 2”½ (HBS63) e 2” (HBS 50). L’alimentazione giunge alle varie macchine distribuite sui diversi piani dell'impianto di produzione, stazioni automatizzate per la pulizia delle maniche, per i martellatori, le coclee, le tramogge e infine le insaccatrici.

Nella fabbrica di Castellon, l’impianto per la distribuzione dell’aria compressa è costituito ancora dalle tradizionali tubazioni di acciaio saldato,” spiega l’Ing. Nicola Malagoli, Central Engineering, Kerakoll Spa. “Ma per il nuovo stabilimento di Almazora cercavamo una soluzione più efficiente. Le tubazioni in alluminio di Teseo ci hanno convinto per diverse ragioni. Oltre alla velocità di montaggio, i sistemi forniti da Teseo offrono grande flessibilità nella configurazione dell’impianto e rapidità in caso di modifiche.”

La possibilità di forare le linee in pressione senza dover arrestare la distribuzione dell’aria e svuotare l’impianto costituisce un vantaggio particolarmente apprezzato da aziende come Kerakoll, i cui impianti sono spesso soggetti a modifiche e aggiornamenti successivi alla prima messa in funzione. Con il sistema Teseo, il committente ha trovato una risposta adeguata all’esigenza di minimizzare i costi di gestione, senza compromettere sicurezza e prestazioni.