1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Regolatore climatico RCE: tre modalità per il massimo comfort

Regolatore climatico RCE: tre modalità per il massimo comfort

Impianti idrici di
5/5
votato da 1 persone
Per gli impianti di termoregolazione climatica Emmeti presenta RCE: il regolatore elettronico per sistemi di miscelazione preciso e automatizzato, che consente il controllo automatico della climatizzazione


Per gli impianti di termoregolazione climatica Emmeti presenta RCE, il regolatore elettronico per sistemi di miscelazione preciso e automatizzato. Questo prodotto consente il controllo automatico delle funzioni di riscaldamento e climatizzazione di piccoli e medi impianti. Applicabile sia per ambienti a uso residenziale che commerciale, RCE può gestire sia sistemi con pannelli radianti (a pavimento e a soffitto) sia ad alta temperatura (radiatori e fancoil).


Punto fisso, modulante e climatica: tre alternative per il benessere
RCE provvede a gestire le diverse funzioni necessarie al controllo climatico del sistema di miscelazione, come comandare una valvola miscelatrice e la relativa pompa. Questo termoregolatore si distingue per la capacità di gestire la temperatura di mandata in base a tre diverse modalità: a punto fisso, modulante e climatica. Con la prima la temperatura di mandata rimane fissa sia in riscaldamento che in raffrescamento. Con la seconda, invece, la temperatura rimane fissa in riscaldamento ed è variabile in raffrescamento. In questo caso la temperatura di mandata viene modificata rispetto a quella impostata, in funzione della temperatura di ritorno dell’impianto. Con la modalità climatica, infine, la temperatura di mandata viene calcolata in base alla temperatura esterna.


Umidità sotto controllo per una qualità costante    
Quando si utilizzano impianti con funzione di raffrescamento, è importante installare una sonda di condensa per ogni collettore di mandata dell’impianto. Ed Emmeti è attenta anche a questo. Tutti i collettori, infatti, vengono posizionati in una zona adiacente all’ambiente da raffrescare, in modo da avere le stesse condizioni di temperatura e umidità. Inoltre, nell’ambiente è predisposto un adeguato trattamento aria, come, ad esempio, un deumidificatore regolato da un umidostato, che controlla il livello di umidità presente.