1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. Rinforzare il solaio con soluzioni a secco

Rinforzare il solaio con soluzioni a secco

Edilizia di
5/5
votato da 1 persone
Le nuove possibilità di intervento con il controsolaio

Il controsolaio è la soluzione per il miglioramento strutturale dei solai che ha aperto nuove possibilità di intervento per il mondo dell’edilizia.

In particolare, il controsolaio PRETECTO® è stato sviluppato per potenziare le capacità strutturali del solaio in modo agevole, cioè attraverso tecnologia a secco, senza andare a discapito delle prestazioni. Per farlo si avvale di un sistema composto da nervature e lastre armate posizionate all’intradosso del solaio senza alcun tipo di demolizione, ma appunto attraverso installazione a secco.
L’installazione del controsolaio PRETECTO® riduce i tempi, i costi e l’invasività dell’intervento rispetto ai metodi tradizionali. Non prevede inoltre nessun collegamento alle strutture verticali dell’impalcato, che non verranno compromesse, e non va ad appesantire in nessun modo il solaio, perché realizzato con materiali leggeri ma resistenti.

Il controsolaio apre nuove possibilità di intervento per migliorare il comportamento strutturale del solaio.

Le caratteristiche di semplicità e le prestazioni del controsolaio hanno reso accessibile il rinforzo dei solai. In particolare, la diffusione del controsolaio ha aperto nuovi scenari per chi si occupa di edilizia, in quanto rende più facile intervenire strutturalmente e non solo in caso di estremo bisogno. I solai si possono infatti trovare in una serie di situazioni intermedie che, nell’immediato, non sembrano essere pericolose per la stabilità dell’impalcato, ma che, se trascurate o sottovalutate possono diventare un problema per la gestione dell’edificio e per la sicurezza di chi lo vive:

  • CAMBIO DESTINAZIONE D'USO - La trasformazione di un ambiente in un archivio, per esempio, presuppone che il solaio debba sopportare carichi di esercizio funzionali alla nuova destinazione d’uso. In questo caso l’impalcato potrebbe subire sollecitazioni non previste e sebbene le conseguenze non siano evidenti, esso è comunque vulnerabile e va adeguato al nuovo utilizzo.
  • PROVE DI CARICO NON SUPERATE – Se il carico di prova causa delle deformazioni sui solai non previsti dai valori espressi dalla normativa, il solaio perde l’idoneità statica e diventa inagibile. È sufficiente che il solaio si discosti leggermente dalla norma per diventare inagibile e non poter più essere utilizzato.
  • SOLAIO SNELLO - Luci eccessive o diverse tra loro sono causa di solai snelli, in cui gli spessori ridotti fanno insorgere azioni torsionali non facilmente gestibili. L’impalcato, quindi, risulta eccessivamente flessibile, trovandosi di fronte a margini di sicurezza inferiori a quelli richiesti dalla legge.
  • FERRI AMMALORATI - Un caso di sfondellamento con ferri ammalorati, infine, può essere sintomo di problemi strutturali al solaio. Errori di posa in opera e il naturale invecchiamento dei ferri d’armatura, infatti, rendono il solaio meno performante e non rispondente alle caratteristiche progettuali, mettendo a rischio la vita delle persone poiché vengono meno i requisiti di sicurezza richiesti dalla norma.
  • INVECCHIAMENTO SOLAIO -  Oltre alle situazioni che influenzano il comportamento strutturale del solaio, va considerato anche il naturale invecchiamento dell’impalcato e dei materiali che lo compongono. La perdita di capacità dei materiali, unita alle sollecitazioni che il solaio subisce negli anni, porta alla perdita di prestazioni.

Questi scenari intermedi spesso non vengono gestiti in quanto non presentano pericoli imminenti, ma ostacolano la stabilità del solaio e nel tempo portano a rischi per la sicurezza. Impedire che queste situazioni si evolvano fino a compromettere il solaio è una responsabilità a cui i professionisti devono prestare attenzione e che oggi possono adempiere facilmente proprio grazie al controsolaio. Il controsolaio PRETECTO® incrementa la rigidezza flessionale e migliora il comportamento generale attraverso interventi pratici e accessibili.

Il controsolaio PRETECTO® rende conveniente intervenire anche nelle situazioni intermedie ed impedisce quindi l’evoluzione dei degradi. Uno strumento importante per supportare i professionisti nel garantire solai stabili ed edifici sicuri.

Per maggiori informazioni e dettagli tecnici sul controsolaio per il rinforzo a secco visita il sito e richiedi la documentazione.