1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Sistemi WICOMA per 785 Eight Avenue

Sistemi WICOMA per 785 Eight Avenue

Infissi e Serramenti di
5/5
votato da 1 persone
Sistemi di facciata WICONA studiati per un esempio prestigioso nell'edilizia residenziale

L’innovazione costruttiva e tecnologica dell’involucro, negli States come in Europa, sembra spostarsi verso il comparto residenziale anche per chi progetta con ampio utilizzo di alluminio e vetro. A New York questa tendenza si è sviluppata con realizzazioni di particolare pregio, grazie ad alcune recenti costruzioni a torre che sono subito divenute oggetto di ammirazione e di orgoglio per la città.

Tra queste il 785 Eighth Avenue, situato nella zona centralissima di New York di Manhattan, nel cosiddetto Movie District dell’Ottava Strada e vicino a Times Square, presenta un involucro architettonico realizzato dalla società torinese GStramandinoli che ha utilizzato una soluzione  pensata in Italia da Wicona di Hydro Building Systems.

L’edificio 785 Eighth Avenue svetta nel panorama della Grande Mela con le sue 110 unità abitative distribuite su quaranta piani; le forme affusolate dell’edificio e la facciata, in cui il vetro domina la scena visiva, costituiscono i tratti fondamentali di questo edificio destinato ad uso residenziale.

Il piano terra è composto da lobby residenziali e uno spazio commerciale che si estende fino al giardino esterno nella parte posteriore. L'edificio ha due ingressi con la hall principale residenziale accessibile dalla 48th Stada e quella della Eighth Avenue dedicata al settore commerciale e residenziale. La cantina dispone inoltre di un centro fitness, spazio lounge, spogliatoi e deposito per biciclette. Ogni appartamento dispone di soffitti alti, pareti vetrate e pavimenti in legno. Il tetto ha una terrazza esterna con vasche idromassaggio con una splendida vista della parte settentrionale ed orientale di Manhattan e del fiume Hudson.

La costruzione è stata progettata dall’architetto Ismael Leyva per protendersi verso l’alto, in risposta all’esigenza di sfruttare uno spazio a terra di dimensioni minime, 7 metri di larghezza e 31 metri di profondità. La struttura portante è in cemento armato coronato da una struttura metallica che visivamente allunga ulteriormente la forma.

La facciata esterna è a curtain wall, una facciata a cellule e vetro incollato strutturalmente, una variante del  sistema Wicona WICTEC EL ed ancorata tramite il sitema WICTEC AN. WICTEC EL è un prodotto altamente tecnologico, versatile per possibilità applicative: si basa su tecnologie consolidate ed ampliamente sperimentate relativamente ai sistemi di tenuta di montaggio.

L'aspetto estetico e quello funzionale si prestano ad essere adattati alle esigenze tecnologiche ed architettoniche dello specifico edificio, consentendo la personalizzazione. Caratteristica peculiare di questo tipo di facciata è l'essere prodotto in telai (elementi) che giungono già finiti (assemblati e vetrati) in sito d'opera.

Consente montaggi molto rapidi ed elevato controllo qualitativo sugli standard di produzione che vengono, solo in minima parte, completati in cantiere. Il sitema WICTEC EL, installato da GStramandinoli presenta moduli con larghezza frontale dei profili sdoppiati di 72 mm con una profondità costruttiva di 150 mm.

Il sistema WICTEC AN per ancoraggi consente un montaggio rapido e sicuro della facciata sulla struttura che la sostiene (muraria o di carpenteria). Molto avanzato dal punto di vista tecnologico, WICTEC AN è un sistema di collegamento tra la facciata e il corpo dell’edificio che permette di risolvere ed ottimizzare in modo versatile ed affidabile l’interfaccia tra le due strutture. Il sistema offre ancoraggi per fissaggi superiori, frontali e a pavimento.

La facciata si caratterizza, oltre che per il sorprendente effetto visivo della rigorosa geometria che crea una forma irregolare e di minimo ingombro, anche per le eccezionali caratteristiche tecniche: è infatti possibile sostituire le lastre in vetro delle celle modulari dall’interno, senza alcun bisogno di siliconare le lastre dall’esterno, grazie ad un sistema basato su un telaio in alluminio anodizzato removibile, su cui viene incollato il vetro. La posa del sistema WICTEC EL è particolarmente veloce, consentendo di montare fino a quaranta moduli al giorno.

Lo speciale sistema messo a punto da Wicona garantisce la tenuta grazie alla presenza di quattro tipi di guarnizioni: una verticale, installata in officina, due orizzontali posate a correre in cantiere e, infine, una esterna cingi vetro, posata dal vetraio. Alcune fasce in alluminio anodizzato sono state inserite ai piani vetrati che interrompono, insieme ad elementi frangisole inseriti ad arte, la continuità del rivestimento trasparente, consentendo un elegante dinamismo visivo.