1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Styrodur® C: pensato per l’isolamento, approvato dalla natura

Styrodur® C: pensato per l’isolamento, approvato dalla natura

Isolamento di
5/5
votato da 1 persone
Styrodur® C è il pannello termoisolante in polistirene espanso estruso della BASF, distribuito in Italia da Ambrotecno Italia

Ambrotecno Italia è l'azienda distributrice di Styrodur® C di BASF per l'Italia. L'azienda è riuscita in pochi anni a fare di Styrodur®C il polistirene espanso estruso tra i più conosciuti, apprezzati e utilizzati nell'isolamento termico in edilizia. Costituitasi nel 1982, in pochi anni ha portato lo Styrodur®C ai vertici del mercato italiano, qualificandolo come il polistirene espanso estruso più conosciuto, apprezzato e utilizzato nel settore dell'isolamento termico in edilizia.

Styrodur® C si distingue per ottime proprietà termoisolanti, basso assorbimento d'acqua ed alta resistenza a compressione. È ecocompatibile, mantiene nel tempo le sue caratteristiche tecniche e meccaniche ed è duttile alla lavorazione in cantiere.

Styrodur® C viene prodotto secondo i requisiti della norma europea UNI EN 13164 e, per il suo comportamento in caso di incendio, è inserito nella classe europea E secondo UNI EN 13501-1.

Styrodur® C è la soluzione migliore per un isolamento perfetto, nel rispetto dell’ambiente. Garantito dal marchio di eco-efficienza del TUV, è un materiale atossico, non contiene CFC, HCFC, HFC e soddisfa tutti i requisiti per isolare in modo eco-sostenibile.

- Bassa emissività delle sostanze inquinanti - Riduzione di 6 tonnellate di CO2 ogni anno per abitazione
- Risparmio energetico - 2000 litri di combustibile per abitazione risparmiati ogni anno
- Ciclo produttivo - Il consumo di risorse energetiche di produzione è minore rispetto ai benefici ambientali garantiti dal suo utilizzo.

Queste le sue proprietà controllate e certificate:
- buona capacità di isolamento termico
- alta resistenza alla compressione
- alta percentuale di celle chiuse
- basso assorbimento d'acqua
- non infiammabilità
- costante controllo della qualità
- non si deteriora

Copertura

Styrodur® C è l’estruso che associa la più alta resistenza a compressione (a rottura e per carico permanente) con il minor assorbimento d’acqua per immersione completa a 28 giorni (0,2% in volume). In un materiale che assorbe acqua (si tenga presente che un assorbimento dell’ 1% al m3 equivale a circa 10 l di acqua in un volume di 1 m3, ed a circa 1 l per 10 cm di spessore e m2 di superficie) si assiste ad un aumento di peso e soprattutto ad un peggioramento della capacità isolante, poiché l’acqua sostituisce l’aria all’interno della struttura cellulare del materiale. Il peggioramento della capacità isolante è quantificabile in circa il 2-3% per ogni percentuale di acqua contenuta nel materiale. Styrodur® C è il prodotto con il minor valore di assorbimento d’acqua, quindi il prodotto con le prestazioni più stabili. A tutto ciò si associa l’alta percentuale di celle chiuse: più alto è tale valore, meno celle sono comunicanti con gli interstizi, minore è il volume a disposizione per l’assorbimento d’acqua.

Grazie a tali caratteristiche Styrodur ® C può essere applicato anche a “tetto rovescio verde”.  I vantaggi dell’applicazione a tetto rovescio verde rispetto all’applicazione a “tetto caldo” (ossia con la guaina all’estradosso) sono molteplici. L'isolamento termico protegge in ogni momento l'impermeabilizzazione del tetto, resistente alla penetrazione delle radici, dalle sollecitazioni termiche. In particolare durante la fase di costruzione, il sistema isolante offre una protezione affidabile contro le azioni meccaniche che danneggiano rapidamente l'impermeabilizzazione e la guaina antiradici. Anche durante la fase di utilizzo lo spesso strato isolante ricopre come una guaina protettiva l'impermeabilizzazione del tetto preservandola anche quando si utilizza un rastrello o altri attrezzi per gli interventi di rinverdimento.

Esempio di applicazione: tetto a terrazza rinverdito e calpestabile

In questo tipo di tetto sopra all'isolamento termico in Styrodur C si trova un telo in tessuto non tessuto sopra al quale è posizionato uno strato drenante. Questo strato drenante devia l'acqua piovana in eccesso e fornisce alle lastre in espanso estruso un manto permeabile nella parte superiore. Sopra allo strato drenante di ghiaia è possibile variare a piacere l'altra struttura. Su parte del tetto può essere costruita una vasca per l'acqua con fogli saldati. Altre zone possono essere dotate di un rivestimento per terrazze su un sottofondo di sabbia con telo filtrante in tessuto non tessuto o di telo filtrante e substrato vegetale per il rinverdimento del tetto.

Vantaggi

- Elevata resistenza alla compressione
- Longevo, non si deteriora né si decompone
- Calpestabile e caricabile
- Indeformabile
- Protegge l’impermeabilizzazione

INFO:
Copertura piana