1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Suntech presenta Low Carbon Concept Museum

Suntech presenta Low Carbon Concept Museum

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Al Gore, Presidente della Alliance for Climate Protection inaugurerà presso gli headquarters di Suntech il Low Carbon Concept Museum

Suntech Power Holdings Co., Ltd. (NYSE: STP), uno dei maggiori produttori al mondo di pannelli solari, ha inaugurato presso gli headquarters di Suntech il Low Carbon Concept Museum. All’evento ha partecipato Al Gore, Presidente della Alliance for Climate Protection, (ACP), già Vice Presidente degli Stati Uniti, il cui impegno in favore dell’ambiente è riconosciuto a livello mondiale.

"Sono onorato di essere qui, al fianco del mio amico Dr. Shi, per l’inaugurazione del Low Carbon Concept Museum," ha detto Al Gore dopo la cerimonia. "La crisi del clima può essere risolta, ma solo con la rapida adozione in Cina, negli Stati Uniti e in tutto il mondo di tecnologie per la riduzione dell’inquinamento che causa il riscaldamento globale."

Il Low Carbon Concept Museum di Suntech è stato creato per fornire una base pedagogica di comprensione delle sfide che il mondo deve affrontare nel campo dell’energia e dell’ambiente, con particolare riferimento ai cambiamenti climatici.

Esaminando la relazione di lunga data che intercorre tra l’energia e la civilizzazione, dall’invenzione del fuoco allo sviluppo della tecnologia solare, la mostra interattiva rappresenta uno strumento a disposizione della comunità locale e degli studenti delle scuole per prendere coscienza dell’impatto sul nostro pianeta derivante dalla produzione di energia basata sui combustibili fossili.

Dietro alla più grande facciata ad energia solare del mondo, dotata di oltre 2.600 pannelli solari semi-trasparenti Light Thru(TM), l’atrio luminoso della sede centrale di Suntech si presenta come il luogo ideale per andare alla scoperta del futuro dell’energia e dell’ambiente nel mondo.

"Il costante impegno di Al Gore per promuovere in tutto il mondo la consapevolezza dei costi e dei pericoli della produzione di energie fossili, e soprattutto del cambiamento climatico, è per noi fonte di ispirazione," ha detto il Dr. Zhengrong Shi, fondatore, Chairman e CEO di Suntech, nel suo intervento alla cerimonia di inaugurazione. "Suntech è solidale con tutti quelli che lavorano nel mondo per creare un futuro verde per i nostri figli. Un processo che comincia dall’educazione"  Suntech è impegnata a promuovere l’educazione ai temi dell’ambiente e dell’energia su scala globale, in favore della prossima generazione di leader e scienziati nel campo dell’energia solare.

Lo scorso anno Suntech ha donato alle scuole cinesi 200 set di impianti di progettazione e test dell’energia solare; ha versato fondi e offerto apparecchi per l’energia solare a tre scuole delle remote aree del Tibet, ha donato un’installazione solare da 3kW a una scuola rurale a Morogoro, in Tanzania, e ha sovvenzionato un sistema da 10kW presso la McNeil High School ad Austin, in Texas.

Inoltre, in occasione dell’inaugurazione del museo, il Dr. Shi ha annunciato che la fondazione benefica della famiglia Shi donerà pannelli solari per dare energia a diciotto scuole di aree remote del Libano, in collaborazione con lo United Nations Development Programme (UNDP). La partecipazione di Al Gore all’inaugurazione del museo negli Headquarters di Suntech dimostra che la partita legata alle energie rinnovabili, alle grandi sfide ambientali e all’industria solare, si giova a livello globale.

Per l’approvvigionamento di materie prime e di silicio, Suntech collabora con fornitori siti in diversi paesi, che a loro volta si approvvigionano e distribuiscono a livello globale; nonché con partner a valle in decine di paesi in tutto il mondo.Inoltre le attività di produzione e/o di ricerca e sviluppo di Suntech sono dislocate in Cina, Giappone, Germania, Australia e Stati Uniti dove una nuova sede di produzione di moduli situata a Goodyear, in Arizona, dovrebbe avviare la produzione a fine anno.

"L’umanità si trova di fronte ad una minaccia globale che richiede soluzioni globali. Malgrado la gravità della crisi e il compito che ci aspetta non debba essere sottovalutato, c’è ragione di essere ottimisti," ha aggiunto il Dr. Zhengrong Shi. “Insieme ai nostri partner in tutto il mondo, daremo a tutti un accesso di qualità alla fonte di energia naturale più pulita e più abbondante.”

Suntech, con ricavi pari a 1,7 miliardi di dollari nel 2009, 12.500 dipendenti nel mondo ed headquarters in Cina, Svizzera e Stati Uniti, vanta una presenza consolidata in Europa, dove è attiva dal 2002 e dove realizza circa il 75% dei suoi ricavi globali (dati 2009), operando in 12 paesi europei.

La sede italiana di Suntech, guidata dal Country Head Vincenzo Quintani, conta su un team di specialisti le cui competenze includono servizi di supporto commerciale, assistenza tecnica dedicata e formazione, in grado di accompagnare i partner Suntech anche su base Europea attraverso il coordinamento con l’Headquarter svizzero.