1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Superbonus: la cessione del credito crea debito pubblico?

Superbonus: la cessione del credito crea debito pubblico?

Ristrutturazioni di
Superbonus: la cessione del credito crea debito pubblico?
5/5
votato da 1 persone
L’assenza di un quadro di regole su superbonus, cessione del credito e debito pubblico ha spinto l’ISTAT a richiedere alla Commissione europea un parere

Nei giorni scorsi l’Eurostat, l’ufficio statistico dell’Unione Europea, ha chiarito una questione non da poco riguardante il Superbonus del 110% per gli interventi di riqualificazione energetica e miglioramento antisismico: la cessione del credito crea debito pubblico?

Secondo un’interpretazione, qualsiasi cessione dei crediti al sistema bancario avrebbe determinato l’obbligo di contabilizzare l’intero bonus fiscale nell’anno in cui gli interventi erano realizzati, indipendentemente dalla durata della fruizione (5 o 10 anni), con la conseguente insostenibilità del debito pubblico.

Contro questa interpretazione, l’Ance ha più volte chiesto ragioni, per la mancanza di regole contabili certe sul tema da parte di Eurostat.

La risposta dell’Eurostat

Proprio l’assenza di un quadro di regole sul tema ha spinto l’ISTAT a richiedere alla Commissione europea un parere. Secondo la Direzione Finanza e Statistica, è la natura del credito a determinare le regole per la sua contabilizzazione. Nel caso dei crediti da Superbonus 110%, in attesa di un’analisi più approfondita da parte di Eurostat, questi appaiono limitati all’importo del debito fiscale dei fruitori, quindi non sono interamente “payable” (pagabili).

Per questo, la loro registrazione nel debito pubblico può avvenire, proporzionalmente, in ciascun anno di fruizione, anche nel caso in cui il credito sia ceduto a fornitori o istituzioni finanziarie.

Sull’argomento Eurostat ha annunciato che, in vista del prossimo aggiornamento delle regole contabili, realizzerà una guidametodologica specifica che copra i casi di crediti d'imposta trasferibili.

Nel frattempo, quindi, la misura continuerà ad essere registrata nei conti nazionali proporzionalmente agli anni di fruizione dei crediti di imposta.