1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. ThyssenKrupp Elevator Italia nelle stazioni italiane

ThyssenKrupp Elevator Italia nelle stazioni italiane

Scale, ascensori e collegamenti di
5/5
votato da 1 persone
L’azienda leader nel settore del trasporto verticale e orizzontale contribuisce al potenziamento del nodo ferroviario di Torino nelle stazioni Porta Susa, Rebaudengo e Porta Nuova


ThyssenKrupp Elevator Italia, divisione di ThyssenKrupp Elevator AG, una delle più grandi aziende che costruiscono, installano e offrono servizi nel campo delle tecnologie per il trasporto verticale e orizzontale, annuncia tre nuovi importanti progetti nel settore delle stazioni e grandi strutture italiane. I lavori rientrano nell’ambito degli interventi di potenziamento del nodo ferroviario di Torino e riguardano la fornitura chiavi in mano di impianti ascensori e scale mobili presso le stazioni di Porta Susa, Rebaudengo e Porta Nuova.

Gli impianti consentiranno ai passeggeri di entrare ed uscire dalle stazioni in modo rapido e sicuro e garantiranno la loro massima fruibilità in piena autonomia anche agli utenti diversamente abili. Interventi migliorativi dell’accessibilità sono stati apportati in maniera specifica agli impianti e le pulsantiere installate, già nel pieno rispetto della norma vigente.

In particolare per le persone con disabilità motoria e sensoriale, ThyssenKrupp Elevator Italia ha collaborato con le Associazioni di Volontariato e i Comitati firmatari del “Gruppo di lavoro un Metrò per Tutti”, associazione nata per promuovere una maggiore accessibilità della metropolitana della città di Torino.

Le caratteristiche che qualificano ulteriormente gli impianti sono la capacità di adeguare tecnologia e design alle esigenze di diversi ambienti, affidabilità e grande flessibilità nella gestione del progetto.

La referenza del passante ferroviario di Torino segue, tra quelle di maggior prestigio recentemente annunciate in quest’ambito, la prestigiosa fornitura e installazione dell’intero parco impianti presso la Stazione Centrale di Milano, con ben 19 ascensori, di cui 8 panoramici interamente vetrati e 16 tappeti mobili inclinati, lunghi fino a 35 metri, per garantire la sicurezza di grandi flussi di passeggeri, e la Stazione Garibaldi di Milano, con 4 scale mobili e 2 ascensori, la cui fornitura di impianti è stata realizzata ed ultimata in tempi record nel 2006.

Tali installazioni sono altresì esempio e frutto dell’esperienza decennale di ThyssenKrupp Elevator nell’ambito della movimentazione di pubblico all’interno delle grandi strutture come nel caso di stazioni ferroviarie e metropolitane, ma anche di aeroporti, centri commerciali, ospedali, siti sportivi, poli fieristici e centri culturali.

Note tecniche: le scale a traffico elevato Tugela sono adatte a qualsiasi condizione climatica e a qualsiasi tempo di funzionamento: 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. I migliori materiali e un’attenta fabbricazione garantiscono la sua elevata disponibilità operativa sotto un carico estremo e permanente. Imprescindibile il suo impiego per le stazioni ferroviarie e metropolitane, per percorsi pedonali in tunnel o sopraelevati.

Le scale Tugela sono vigilate costantemente da numerosi sensori di sicurezza. I dati di funzionamento si raccolgono, si analizzano e si riassumono grazie alla tecnologia “e-escalator”, il sistema di controllo via Internet inventato da ThyssenKrupp. Un contributo ad ampio raggio dal punto di vista della sicurezza ed efficienza. Tugela è comoda per i passeggeri e, allo stesso tempo, facile da controllare. Questo è dovuto al fatto che la tecnica “e-escalator” permette un monitoraggio on line tramite una cabina di controllo. Un altro vantaggio è il controllo remoto opzionale con cui si può accedere a tutte le funzioni principali.

Tugela è inoltre una scala con la quale si risparmia in modo reale, dal momento che sia il suo consumo di energia sia l’usura dei componenti sono straordinariamente bassi. Questo significa: minori costi e, nello stesso tempo, maggiore disponibilità operativa.