1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Valori e tradizioni in un progetto di David Chipperfield

Valori e tradizioni in un progetto di David Chipperfield

Lavori pubblici di
5/5
votato da 1 persone
L’Empire Riverside Hotel e il “Brauhaus” sono un articolato complesso di edifici per uffici e negozi che si trovano nel centro di Amburgo nella ex area industriale della fabbrica di birra Bavaria

A livello urbanistico gli edifici si collocano tra due spazi urbani completamente divergenti: a est i caratteristici edifici residenziali, commerciali e per uffici, a nord e a ovest il quartiere di St. Pauli, riqualificato dopo l’unificazione tedesca, con i suoi palazzi a quattro o cinque piani. Lo studio di architettura David Chipperfield Architects di Berlino ha curato la progettazione della facciata esterna e il design degli arredi interni.

Il complesso di edifici si articola in tre corpi architettonici: l’hotel da 327 camere è infatti dotato di una torre con base a L ed è direttamente affiancato dalla “Brauhaus”. La piazza tra la Brauhaus e la base dell’hotel forma l’ingresso al quartiere di St. Pauli e apre la ex area industriale verso la città. I tre corpi architettonici creano un’intermediazione tra i diversi spazi urbani. La base dell’hotel e la “Brauhaus” riprendono le storiche bordature di gronda. La sottile torre a 21 piani incorona la nuova “Hafenkrone” di Amburgo. Infatti l’omogeneità dell’esile facciata riunisce il complesso di edifici in un tutt’uno scultoreo e sottolinea la verticalità dell’edificio. Il rivestimento modulare prefabbricato della facciata in bronzo si inserisce perfettamente, dal punto di vista cromatico e della qualità del materiale, nella atmosfera della “Hafenkrone”, composta prevalentemente da mattoni rossi e rame.

L’hotel si suddivide in un’area ‘pubblica’ e un’area privata. L’area pubblica, con sale conferenze, ristorante, sala colazione, sala da ballo e lounge, si trova nella base dell’edificio, distribuita su quattro piani sopra la hall. A questi spazi si aggiunge il bar con vista panoramica al 20° piano. La zona privata con le camere dell’hotel è invece ubicata nei 17 piani del grattacielo.

Buona parte degli arredi interni sono stati progettati da David Chipperfield in pietra acrilica HI-MACS®. Questo materiale minerale è composto per circa il 70% da polvere di pietra naturale, per circa il 25% da resina acrilica pregiata e per circa il 5% da pigmenti naturali. È stato ideato e prodotto dall’azienda leader mondiale nel settore LG HAUSYS o LG HAUSYS EUROPE di Ginevra, Svizzera.

Si tratta di un prodotto ecologico e di alta qualità che viene sempre più spesso impiegato in architettura e nel design grazie alla sua estrema versatilità. HI-MACS® crea infatti una superficie priva di pori, è liscio, igienico, facilmente pulibile, insensibile alle macchie e resistente al calore. Grazie alla resina acrilica si ottiene una traslucenza che conferisce al materiale straordinarie caratteristiche estetiche e luminose.

Le due principali peculiarità di HI-MACS® sono l’assoluta impermeabilità e la lunga durata. Il materiale è talmente robusto che il colore non sbiadisce né si sfalda nel tempo.

Dal punto di vista dei materiali, la concezione delle camere dell’hotel, analogamente alla facciata, è mirata a invecchiare bene nel tempo. I pannelli di rivestimento delle pareti in rovere fumé e il terrazzo scuro in cemento si contrappongono alla vivace struttura della facciata bronzea. I classici mobili Chesterfield assumono il “flair” dell’understatement anglosassone, tipico di Amburgo, e creano al tempo stesso sottili accenti grazie ai colori sapientemente selezionati dei rivestimenti in pelle. Nella zona bagno la linearità prosegue nei piani d’appoggio dei lavandini, realizzati in HI-MACS®. Grazie al processo tecnologico avanzato di fabbricazione, con HI-MACS® è possibile realizzare o unire preziose varianti di design. Gli oggetti e le esecuzioni sembrano formare un corpo unico e creano un’immagine omogenea e priva di giunzioni.