1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Vetrocom: ampliamento in vista per il parco eolico in esercizio in Bulgaria

Vetrocom: ampliamento in vista per il parco eolico in esercizio in Bulgaria

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Il Consiglio d'Amministrazione di Alpiq ha approvato il progetto di ampliamento del parco che prevede altre nove turbine eoliche


Ottenuta l’autorizzazione d’esercizio nel novembre del 2010, Alpiq ha ufficialmente avviato l’attività commerciale di Vetrocom, il suo primo parco eolico in Bulgaria.

Dopo circa mezz’anno di lavori di costruzione e un investimento di quasi 80 milioni di euro, oggi 20 turbine eoliche si ergono nei pressi della città di Kazanlak, a 200 chilometri dalla capitale di Sofia, con una potenza complessiva di 50 megawatt e una produzione di circa 144 gigawattore d’elettricità verde all’anno. In occasione di una cerimonia tenutasi il 14 dicembre 2010, Alpiq ha ringraziato i suoi partner locali e le autorità regionali e comunali per la loro preziosa collaborazione. Grazie al loro sostegno è stato possibile attenersi al budget e alle scadenze.

Nove turbine supplementari: avvio dei lavori nella primavera 2011
Alpiq vuole approfittare delle condizioni di vento favorevoli nonché dell’infrastruttura e dell’allacciamento alla rete per costruire altre turbine sulle colline di Kazanlak. Il 16 dicembre 2010 il Consiglio d’Amministrazione di Alpiq ha approvato il progetto. L’avvio dei lavori di costruzione è previsto per la primavera 2011, la messa in esercizio per l’ultimo trimestre dell’anno. Alpiq investirà circa 36 milioni di euro nella fase 2 di Vetrocom. La potenza installata è di 22,5 megawatt.

Ministero bulgaro assegna un riconoscimento a Vetrocom
Grande onorificenza per il parco eolico Vetrocom. Il ministero dell’economia bulgaro ha insignito ad Alpiq il titolo di “Investitore dell’anno” per il parco eolico Vetrocom. Il premio è stato consegnato il 17 dicembre 2010 a Sofia. Fra i criteri per l’assegnazione del riconoscimento si situano la creazione di posti di lavoro e l’applicazione di tecnologie all’avanguardia nonché le nuove tecnologie di produzione in Bulgaria.

Alpiq: radicata in Svizzera e impegnata in tutta Europa
Alpiq Holding SA è il principale commerciante energetico e fornitore di servizi energetici in Svizzera dotato di orientamento europeo. Il Gruppo, nato all’inizio del 2009 dall’unione fra i due pionieri del settore energetico Atel Holding SA e Energie Ouest Suisse SA (EOS), opera in 31 paesi, ha società affiliate in 27 paesi e ha alle sue dipendenze oltre 10 000 collaboratori. Nel 2009 ha conseguito un fatturato consolidato di circa 15 miliardi di franchi svizzeri. Alpiq è attiva a livello di produzione, trasmissione, vendita e commercio di energia elettrica nonché di servizi energetici. L’impresa è responsabile per circa un terzo dell’approvvigionamento d’elettricità in Svizzera.