Guida Pellet di Legno

Pellet:
Guida pratica con informazioni, consigli e Prezzi

Economico, semplice da utilizzare, efficiente. Il pellet è il combustibile per riscaldamento che ha fatto registrare negli ultimi anni un vero e proprio boom. Vuoi installare una nuova caldaia/stufa a pelleto sostituire il tuo vecchio impianto? La nostra guida completa al pellet ti spiega in dettaglio tutto quello che devi sapere: come si produce il pellet e quali sono le tipologie in commercio, i migliori consigli per scegliere il pellet ideale, quanto costano  le differenti tipologie in vendita e come approfittare delle offerte più vantaggiose, concludendo con  le detrazioni fiscali a disposizione di chi sceglie una stufa a pellet.

pellet tipologie

Che cos'è il pellet e quali tipi sono in commercio?

Il pellet sta ormai rimpiazzando la legna grezza come combustibile: economico, ecologico ed efficiente, questo materiale viene prodotto con la compressione di scarti legnosi in piccole "pastiglie". Ma quali sono le tipologie principali che si trovano sul mercato? Sono presenti diversi tipi, ma principalmente si possono dividere i pellet a seconda del legno utilizzato.

pellet migliori

Come scegliere il pellet migliore? 5 consigli

Per scegliere un buon pellet, senza farsi ingannare da un prezzo troppo basso o troppo alto, si possono seguire questi piccoli accorgimenti, che aiutano a fare un po' di chiarezza nella moltitudine di prodotti presenti sul mercato.

pellet prezzi sacco

Quanto costa il pellet? Meglio al sacco o sfuso? I prezzi al kg

La spesa per acquistare del pellet può variare per diversi fattori. Prima di tutto il prezzo cambia a seconda del rivenditore, per poi differenziarsi per legno, purezza e certificazioni. Anche il formato influisce sui costi: comprare all'ingrosso o al dettaglio, acquistando quindi pellet sfuso o al sacco, permette di risparmiare a seconda delle proprie esigenze.

pellet prezzi

Pellet in offerta: dove e quando comprarlo?

Il pellet è un'alternativa economica rispetto a legna e gasolio, ma se desideri risparmiare ulteriormente puoi trovare sacchi in offerta in diversi negozi. La prima cosa che potresti fare per trovare del buon pellet in offerta è controllare nei vari shop fisici che si occupano di brico, fai da te o vendita di prodotti agroalimentari. Soprattutto nelle stagioni calde, quando il materiale combustibile è meno richiesto, potrai trovare sacchi di…

pellet ecologico

Quanto è ecologico il pellet?

La diffusione del pellet è ormai un dato di fatto, e a buona ragione. Le sue proprietà, infatti, permettono a questo combustibile di essere uno dei meno impattanti per l'ambiente. La sua produzione di residui, tuttavia, inganna molti a pensare che sia meno vantaggioso di fonti come il gas, che sono a tutti gli effetti prodotti fossili che, in quanto non rinnovabili, sono decisamente meno meritevoli di fiducia.

stufa pellet detrazioni

Detrazioni fiscali per l'acquisto di stufe a pellet

Grazie alla loro portata ecologica, le stufe a pellet possono beneficiare di alcuni bonus che, rinnovati nel 2019, permettono di risparmiare sull'acquisto. Secondi i nuovi decreti, infatti, dotando l'abitazione di una stufa a pellet si ha diritto a una detrazione immediata, che non deve protarsi per 10 anni come le agevolazioni Irpef.

Prodotti consigliati

5/5
votato da 1 persone