Come Deumidificare una Stanza? I migliori trucchi e consigli

di guidaedilizia.it
condensa in casa
5/5
votato da 1 persone

In quest’articolo ti sveliamo tutti i modi per eliminare l’umidità dalla tua casa. Parliamo di buone abitudini, di rimedi fai da te e di prodotti che trovi in commercio.

Una casa umida non è né salubre, né sicura. Al suo interno muffa, batteri e funghi trovano le condizioni ideali per proliferare, mettendo a repentaglio la salute delle persone e anche quella dell’edificio. Per questo, per il bene tuo e dei tuoi cari, devi assolutamente risolvere il problema. Il nemico è ostico, ma per fortuna non mancano le armi con cui combatterlo. In quest’articolo te le presentiamo e le mettiamo a tua disposizione, svelandoti come deumidificare una stanza.

Come deumidificare una stanza? Conosciamo il problema

La risoluzione di ogni problema passa necessariamente dalla sua conoscenza. L’umidità può essere di vario tipo e, pertanto, può avere diverse cause. Può derivare dalla posizione in cui è situato l’edificio, da difetti strutturali di quest’ultimo, oppure da una ventilazione inadeguata o anche da tue cattive abitudini.

Si può manifestare con aloni sui muri, con muffe visibili, con lo scrostamento della pittura o con lo sfaldamento dell’intonaco. Ti può essere utile sapere qual è il tasso di umidità ideale in casa e imparare a misurarlo.

Come deumidificare una stanza? Le buone abitudini

La prima cosa da fare se cogli i segnali illustrati nel paragrafo precedente, o se vuoi evitare la loro comparsa, è adottare alcuni piccoli accorgimenti e buone abitudini.

Prima di tutto dovresti arieggiare bene gli ambienti, per tempi brevi ma anche più volte al giorno. Poi, evita di stendere il bucato tra le mura domestiche. Meglio farlo sul balcone o sul terrazzo. Se non è possibile, fallo in una stanza dotata di un deumidificatore (ne parleremo più avanti).

Infine devi sapere che la cucina e il bagno, per loro natura, sono locali più a rischio, perché l’utilizzo dei fornelli e dell’acqua calda dà origine a vapore acqueo e condensa. Faresti bene a installare una buona cappa in cucina e una ventola in bagno, soprattutto se questo è cieco.

Come deumidificare una stanza? I rimedi fai da te

Fai da te non è sempre sinonimo di qualità, ma ci sono alcuni rimedi che possono fare al caso tuo. Te li elenchiamo:

  • costruisci un deumidificatore con una bottiglia di plastica e del sale grosso. Su YouTube si trovano vari tutorial;
  • spruzza sui muri, con un nebulizzatore, una soluzione di acqua e aceto. Fallo una volta al giorno per una o due settimane;
  • compra una lampada di sale dell’Himalaya, un soprammobile tanto bello quanto funzionale per deumidificare le stanze.

Come deumidificare una stanza? Deumidificatori, condizionatori e intonaci

Se i rimedi proposti nei paragrafi precedenti non dovessero essere sufficienti, passa a quella che potremmo definire “artiglieria pesante”. In commercio si trovano deumidificatori molto performanti. Una volta installati e accesi, trasformano l’umidità in acqua e la raccolgono in una vaschetta.

Ti possono essere molto utili anche i condizionatori che magari hai già in casa. La maggior parte di questi è dotata della funzione di deumidificazione. Infine, potresti ricorrere all’applicazione di intonaci deumidificanti. Si tratta di prodotti traspiranti che mantengono i muri più asciutti.

Speriamo che i nostri consigli ti siano utili, ma vogliamo essere sinceri: non basteranno se ciò con cui sei alle prese è umidità di risalita. Qui è necessario aprire un discorso più ampio. Lo facciamo all’interno della nostra apposita Guida che ti consigliamo di consultare.