Come Funzionano i Bagni Chimici? Andiamo a scoprirlo

di guidaedilizia.it
wc chimici
5/5
votato da 1 persone

Ti sei mai chiesto quale meccanismo stia alla base dei wc mobili, che non sono connessi alla rete fognaria? Qui troverai tutte le risposte sull’argomento

 

Partecipando a un grande evento all’aperto, o transitando nei pressi di un cantiere, ti sarà capitato di vedere delle cabine che svolgono la funzione di wc. Magari ne hai anche usata una e ti ha incuriosito. Ma come funzionano i bagni chimici? È proprio questo l’argomento dell’articolo che stai leggendo. Qui ti sveleremo i meccanismi alla base di queste soluzioni così utili laddove non è proprio possibile installare una toilette connessa alla rete fognaria.

Come funzionano i bagni chimici? Le tipologie

Andiamo subito al dunque. Per scoprire come funzionano i bagni chimici è fondamentale conoscere le tipologie disponibili sul mercato. Lascia che te le presentiamo:

  • bagni mobili classici. Sono dotati di una lama d’acciaio sulla quale si deposita il rifiuto organico. Dopo aver espletato i propri bisogni, l’utilizzatore aziona una leva che capovolge la lama e rovescia il contenuto in una vasca di raccolta;
  • Soluzioni che riutilizzano l’acqua contenuta nella vasca di raccolta (adeguatamente igienizzata con prodotti chimici) per lo scarico;
  • bagni “all’inglese”, dotati di un serbatoio a parte, contenente acqua pulita per lo scarico. Rappresentano senza dubbio il modello più igienico.

Come funzionano i bagni chimici? La carta igienica

Un wc, di qualunque tipo esso sia, non può offrire un servizio adeguato se non è dotato di carta igienica. I bagni chimici, ovviamente, sono attrezzati anche da questo punto di vista.

Esiste infatti una carta igienica apposita che si scioglie rapidamente a contatto con l’acqua. In questo modo, non va a ostruire il sistema.

La carta igienica classica può essere usata solo se non viene buttata nel water, ma in un apposito cestino esterno.

Come funzionano i bagni chimici? Gli accessori

I wc mobili si distinguono anche in base agli accessori di cui sono muniti. Ecco alcuni esempi:

  • dispenser per il sapone o per il liquido igienizzante
  • lavandini per lavarsi le mani
  • cabine doccia o spogliatoio

Più un bagno chimico è accessoriato, più diventa un cosiddetto class toilet. Insomma, un wc di lusso. A renderlo tale sono anche le finiture, le personalizzazioni estetiche e l’illuminazione interna (spesso assente nei modelli tradizionali).

Bene, speriamo di aver chiarito i tuoi dubbi. Se organizzi eventi all’aperto o sei il titolare di un’impresa edile, ti potrebbe interessare dotarti di uno o più un wc mobili. Su GuidaEdilizia trovi anche questi prodotti, nella sezione dedicata ad attrezzature e utensili da cantiere. Consultala e individua la soluzione adatta alle tue esigenze.