Controtelai per Porte Scorrevoli a Scomparsa: ecco la guida

di guidaedilizia.it
Controtelai per Porte
5/5
votato da 1 persone

Oggi ti parliamo dei sistemi che rendono possibile il funzionamento delle porte scorrevoli a scomparsa. Vedremo insieme le loro caratteristiche e tipologie

 

L’estetica e la funzionalità sono due esigenze tra le più difficili da conciliare. Le porte scorrevoli riescono a farlo, grazie al loro indiscutibile fascino e alla capacità di risparmiare spazio rispetto alle soluzioni a battente. Ma come funzionano? I sistemi alla base di queste chiusure si chiamano controtelai per porte scorrevoli a scomparsa. Sono l’argomento del nostro articolo odierno, in cui ti sveleremo in cosa consistono, quali proprietà devono avere e quali sono le tipologie in commercio. Cominciamo subito.

Controtelai per porte scorrevoli a scomparsa: cosa sono e come funzionano

Per capire cos’è e come funziona il controtelaio (chiamato anche cassonetto, o cassamatta in alcune zone d’Italia) è necessario conoscere i singoli elementi che lo compongono:

  • una cassa metallica interna alla parete (intonacata o in cartongesso);
  • un binario per lo scorrimento dell’anta (o delle ante);
  • un montante verticale che accoglie la porta in chiusura;

Quali caratteristiche devono avere i controtelai per porte scorrevoli a scomparsa?

Un buon controtelaio ha una struttura robusta e resistente. Nel corso della sua “vita”, l’anta scorrerà avanti e indietro migliaia di volte. La cassa e il binario non si dovranno rompere, né deformare. Le ripetute aperture e chiusure dovranno anche essere “indolori” per la parete e per l’eventuale intonaco, al sicuro dalla formazione di crepe.

Un sistema fatto a regola d’arte, poi, garantisce un movimento fluido dell’anta, che dovrà sempre apparire leggera a chi la sposta. Infine, interventi come l’installazione di nuovi accessori o la manutenzione dovranno essere semplici e non dovranno richiedere opere murare.

Quali sono le tipologie di controtelai per porte scorrevoli a scomparsa?

I controtelai per porte scorrevoli a scomparsa non sono tutti uguali. Li possiamo suddividere in categorie, in base a:

  • tipologia di parete (intonacata o in cartongesso);
  • tipologia di porta (con stipite, senza stipite o con stipite filomuro);
  • tipologia di apertura (con un’unica anta classica, con un’anta telescopica o curva, oppure con due ante).

Le soluzioni, come puoi vedere, sono molte e si adattano sia alle caratteristiche strutturali degli immobili, sia alle esigenze estetiche dei proprietari.

Controtelai per porte scorrevoli a scomparsa: a chi rivolgersi?

Tra i produttori di cassonetti, un posto di primo piano spetta a Eurocassonetto, realtà con quasi 50 anni di storia, leader sul territorio nazionale e in continua espansione all’estero.

L’azienda siciliana sottopone i propri prodotti a rigidi test e prove funzionali, volti ad assicurare al cliente resistenza e durata. I materiali usati sono tutti made in Italy, ulteriore garanzia di qualità.

La tecnica e le competenze vengono messi al servizio dell’eleganza, con l’obiettivo di trasformare un elemento architettonico in un vero e proprio complemento d’arredo. La Linea Minimal incarna alla perfezione questo concetto.

Contatta Eurocassonetto per ricevere una consulenza e individuare il prodotto più adatto alle tue esigenze.