Coperture leggere: come scegliere quelle giuste?

di guidaedilizia.it
Coperture leggere
5/5
votato da 1 persone

Abbiamo dedicato quest’articolo alle coperture leggere, alle loro caratteristiche e ai criteri che ti dovrebbero guidare nella scelta. Scopriamoli insieme

 

Ci sono strutture che non necessitano di tetti imponenti (o non ne possono sopportare il peso), quanto piuttosto di coperture leggere. Parliamo - ad esempio - di edifici agricoli, allevamenti, serre e capannoni. Ma anche di tettoie e verande, in ambito residenziale.

In tutti questi casi, quali sono i criteri da tenere in considerazione per scegliere la soluzione giusta? Te ne parliamo in quest’articolo.

Coperture leggere: caratteristiche e materiali

Una copertura ha la principale funzione di fare da scudo per le intemperie e, più in generale, per gli agenti atmosferici. Dunque, la principale caratteristica deve necessariamente essere la resistenza. Una qualità che non sempre si coniuga con la leggerezza.

L’estetica è un altro aspetto chiave. È per questo che spesso le soluzioni trasparenti o traslucide vengono preferite alle lastre in alluminio. Queste ultime, tra l’altro, hanno lo svantaggio di non consentire il passaggio della luce naturale.

Potresti pensare che un materiale ottimale sia il vetro, ma non è così. È troppo pesante e può rappresentare un problema sia per le strutture che dovranno sorreggere la copertura, sia per chi si occuperà della posa.

La vetroresina, invece, è leggera e, al tempo stesso, resistente. Nei prossimi paragrafi ti presentiamoun prodotto che potrebbe fare al caso tuo e ti sveliamo i suoi vantaggi.

Coperture leggere: Elyplast di Brianza Plastica

Tra le migliori soluzioni sul mercato delle coperture leggere c’è senza dubbio Elyplast. Si tratta di un prodotto in vetroresina, realizzato per laminazione in continuo, con stratificazione di resina poliestere e rinforzo in fibra di vetro (PRFV). È disponibile in lastre o rotoli, ondulati o grecati, traslucidi o opachi, a seconda delle esigenze.

Elyplast è un marchio di proprietà di Brianza Plastica, uno dei leader nella produzione di laminati in vetroresina. Una realtà italiana di grande tradizione, che nel 2022 festeggia 60 anni di storia.

Coperture leggere: quali sono i vantaggi di Elyplast?

Tra i vantaggi di questo prodotto, soffermiamoci innanzitutto sulla sua resistenza, di 3 tipi:

  • meccanica (capacità di sopportare sollecitazioni importanti)
  • agli agenti atmosferici (pioggia, grandine, sole ecc.)
  • chimica (non è soggetto a corrosione)

Ulteriori punti di forza sono la bassa dilatazione termica, la durata nel tempo e la facile manovrabilità. Un vantaggio, quest’ultimo, che non è assolutamente da trascurare: le coperture leggere possono essere posate in poco tempo, da un numero limitato di installatori.

Se vuoi saperne di più su Elyplast, sulle sue caratteristiche tecniche e sulle modalità di posa, contatta Brianza Plastica. Un consulente sarà a tua disposizione per chiarire ogni tuo dubbio e suggerirti la soluzione più adatta alle tue esigenze.