Coperture Resistenti alla Grandine: proprietà e vantaggi

di guidaedilizia.it
Coperture
5/5
votato da 1 persone

Un rivestimento danneggiato può causare gravi danni all’edificio. Ti vuoi mettere al riparo da questi problemi? Bene, oggi ti presentiamo la soluzione

 

Tra gli agenti atmosferici ce n’è uno che più di ogni altro è sinonimo di danno. Si tratta della grandine, incubo di agricoltori, autisti e non solo. Negli ultimi anni stiamo assistendo a un aumento dei fenomeni meteorologici violenti e dobbiamo necessariamente correre ai ripari (in tutti i sensi). Il pericolo riguarda anche gli edifici che non sono dotati di coperture resistenti alla grandine. Oggi ti parliamo di queste soluzioni, approfondendo le loro caratteristiche e i loro vantaggi.

Cosa rischi senza coperture resistenti alla grandine?

Per prima cosa è bene che tu sappia a quali rischi vai incontro con un tetto inadeguato, o danneggiato.

Violente grandinate possono lacerare la copertura e con essa il manto impermeabile. Quando succede, le piogge causano infiltrazioni, responsabili del proliferare di muffe e della conseguente insalubrità degli ambienti interni. Nelle situazioni più gravi, il tetto diventa pericolante e rischia di crollare. Siamo certi che tu non voglia arrivare a tal punto. Dunque, come risolvere?

Coperture resistenti alla grandine: Bituver Renover

Per tua fortuna esistono rivestimenti resistenti alla grandine. La membrana bitume-polimero ardesiata Bituver Renover ne è un brillante esempio. Si tratta di un prodotto ideato per il rifacimento delle coperture in bitume-polimero a vista, testato per questo scopo secondo la norma UNI EN 13583:2021.

La mescola elastomerica SBS di cui è fatto il lato inferiore garantisce adesione, flessibilità e uniformità. La parte superiore, invece, è composta da una mescola APAO che consente facilità di posa, riduzione degli inestetismi e resistenza ai raggi UV. L’armatura è di tessuto non tessuto di poliestere a filo continuo, con un’elevatissima resistenza meccanica.

Coperture resistenti alla grandine Bituver Renover: tutti i vantaggi

Nel paragrafo precedente abbiamo già avuto modo di svelarti alcuni dei vantaggi delle coperture resistenti alla grandine Bituver Renover. Qui te li riassumiamo tutti:

  • velocità e semplicità di posa, con un unico strato sul vecchio manto;
  • possibilità (in molti casi) di applicazione sul vecchio rivestimento, risparmiando sui costi di smaltimento e tutelando l’ambiente;
  • forte diminuzione degli inestetismi da impronte;
  • resistenza sia alla grandine, sia ai raggi UV;
  • autoprotezione in ardesia durevole nel tempo;
  • elevatissima adesione alla superficie sottostante;
  • mescola molto ricca, ideale per fissare l’ardesia e uniformare la superficie di posa.

Bituver Renover è una soluzione firmata Isover, marchio del gruppo Saint-Gobain. Parliamo di un’azienda che è una vera istituzione nel panorama edile mondiale, con i suoi oltre 350 anni di storia.

Se vuoi conoscere tutte le caratteristiche del prodotto e capire se è ciò che fa per te, contatta Saint-Gobain.