Impermeabilizzazione Terrazzo: tutto ciò che devi sapere

di guidaedilizia.it
impermeabilizzazione terrazzi
5/5
votato da 1 persone

Sei alle prese con un’infiltrazione di acqua dal terrazzo? Oppure vuoi prevenire il problema? In ogni caso, sei nel posto giusto. Qui ti diciamo come fare

 

Un’infiltrazione d’acqua dal tuo terrazzo può rappresentare un problema davvero serio. Non si tratta solo di un fatto estetico, con la formazione di macchie sul soffitto. Sono a repentaglio anche la tua salute e quella della tua abitazione. Meglio risolvere in fretta o, ancor meglio, prevenire. L’intervento di cui hai bisogno è l’impermeabilizzazione del terrazzo. Tra queste righe scoprirai come si fa.

Impermeabilizzazione terrazzo: perché è importante?

Concentriamoci prima di tutto sul problema, sulle sue cause e sui suoi effetti. Il terrazzo è  uno spazio outdoor da vivere e di cui godere, un fiore all’occhiello per la tua abitazione. Ma è anche un punto critico, perché espone la tua casa agli agenti atmosferici: pioggia, neve, grandine, sole…

Può succedere che la guaina impermeabilizzante, posata (più o meno bene) in fase di costruzione, non resista, e allora sono guai. L’acqua piovana penetra e l’umidità può dar vita a muffe e funghi pericolosi per l’uomo. Si possono verificare anche cedimenti d’intonaco e, nei casi più gravi, danni strutturali a cui sarà difficile rimediare.

Impermeabilizzazione terrazzo: come si fa?

L’intervento più drastico di impermeabilizzazione del terrazzo è il rifacimento dell’impermeabilizzazione. Può essere sicuramente efficace, ma è molto invasivo. Infatti, bisognerà demolire e rimuovere il pavimento, con costi e disagi particolarmente elevati. Converrai con noi che è meglio guardare altrove.

Potresti stendere un film trasparente protettivo nella zona in cui s’è verificata l’infiltrazione. Si tratta però di un rimedio localizzato, applicabile a piccole crepe. Non impedirà il ripresentarsi del problema in altri punti della terrazza.

Il miglior modo per combattere il rischio di infiltrazioni è la posa di un sistema impermeabilizzante direttamente sopra al pavimento esistente. Tra le soluzioni disponibili sul mercato, ci sentiamo di consigliartene una particolarmente performante. Te la presentiamo nel prossimo paragrafo.

Impermeabilizzazione terrazzo con Aquascud di Volteco

Aquascud, come suggerisce il nome, è un vero e proprio scudo dall’acqua. Composto da tre strati (rivestimento flessibile - membrana idrorepellente - rivestimento flessibile), garantisce una protezione totale e definitiva.

Ecco tutti i suoi vantaggi:

  • si applica sulla pavimentazione esistente;
  • ti fa risparmiare sui costi di demolizione e smaltimento;
  • riduce al minimo i disagi (polvere, calcinacci, rumori);
  • la posa è veloce e la maturazione altrettanto rapida (24 ore);
  • resiste ai raggi UV;
  • ha un basso impatto ambientale, grazie alle ridotte emissioni di CO2;

Aquascud non è ideale solo per i terrazzi, ma anche per balconi e lastrici solari. Se vuoi saperne di più, ti consigliamo di guardare il video di presentazione del sistema (qui sotto) e di dare un’occhiata alle relative referenze certificate (più di 600!).

Aquascud è fornito da Volteco, realtà con 45 anni di storia spesi interamente nel settore dell’impermeabilizzazione delle strutture edili. I prodotti firmati Volteco rispondono ad ogni esigenza di protezione dall’acqua, sia per interventi di risanamento, sia per le nuove costruzioni. Contatta l’azienda per richiedere una consulenza e trovare la soluzione che fa per te.