Inferriate di Sicurezza: quali tipologie? E quanto costano?

di guidaedilizia.it
inferriate
5/5
votato da 1 persone

Per chi vive al piano terra di un condominio, o in una villa, si tratta di una scelta quasi obbligata. Ecco tutto ciò che c’è da sapere su questi prodotti

 

Abitare al pianterreno ha i suoi vantaggi: non devi salire scale o prendere l’ascensore, ti affacci direttamente sul giardino o sul cortile e probabilmente in estate godi di un clima più fresco rispetto a chi vive ai piani superiori. Ma questa scelta abitativa ti espone anche a un pericolo. Infatti, è più alto il rischio che ladri e malintenzionati provino a introdursi in casa tua. Una minaccia da non sottovalutare per te, per i tuoi cari e per ciò che possiedi. Come difendersi? Le inferriate di sicurezza sono una scelta quasi obbligata.

Tra queste righe scoprirai tutto ciò che c’è da sapere su questi prodotti. Ti parleremo delle tipologie esistenti, dei loro prezzi e ti daremo alcuni consigli per aiutarti a trovare la soluzione ideale per le tue esigenze. Cominciamo subito.

Inferriate di sicurezza: le principali tipologie

In generale, le inferriate di sicurezza sono un prodotto artigianale, confezionato su misura. Ma si possono dividere in tre categorie. Vediamo quali sono:

  • fisse. Sono la soluzione più semplice e tradizionale. Si installano con delle zanche di ferro sulle finestre (sulle porte impedirebbero il passaggio) e non c’è possibilità di aprirle. Se da un lato presentano dei limiti, dall’altro sono le più sicure e offrono pure ottime possibilità di personalizzazione a livello di design;
  • a scomparsa (o scorrevoli). Parliamo di quelle grate progettate per scivolare in orizzontale o in verticale e liberare il passaggio. Rientrano in questa tipologia anche le griglie pieghevoli (a soffietto) e quelle avvolgibili. Di solito sono dotate di serratura e questo può abbassare il loro grado di sicurezza;
  • a battente. Funzionano come delle normali porte che si aprono e si chiudono. Possono avere una o due ante. Anche questa grate necessitano di una serratura che le rende più vulnerabili.

Quanto costano le inferriate di sicurezza?

Parliamo ora di un aspetto delicato, cioè la spesa necessaria per l’acquisto di queste soluzioni. È normale ricercare il prezzo migliore, ma qui c’è in ballo la sicurezza. Per cui ti raccomandiamo di non rinunciare alla qualità.

Per i modelli più semplici (ma sempre antieffrazione e antintrusione) si può spendere intorno ai 200 € al metro quadro. Se invece si scelgono le inferriate scorrevoli, o comunque apribili, il costo lievita, anche perché andrà aggiunta la serratura. Perciò potrai arrivare a spendere fino ai 500-700 €/m2.

Come scegliere le inferriate di sicurezza?

Per concludere ti diamo i nostri consigli per una scelta di cui non ti dovrai pentire. Ti abbiamo già svelato i vantaggi e gli svantaggi delle varie tipologie e ti possiamo dire che non ce n’è una migliore di un’altra in assoluto. Dipende dalle tue esigenze. Ci sono però delle caratteristiche comuni che le tue grate dovranno avere.

Le più sicure sono le inferriate in ferro zincato o in acciaio. Assicurati poi che lo spessore delle sbarre non sia inferiore ai 15 mm e che abbiano la classificazione antieffrazione e la certificazione obbligatoria CE. Infine, se vuoi risparmiare, chiedi più preventivi tra i quali, a parità di requisiti, potrai scegliere quello più basso.

Prima di salutarti ti vogliamo dare un ultimo suggerimento: per la tua sicurezza, valuta di munirti pure di un antifurto. Per il massimo del comfort, l’ideale sarebbe dotarti anche di un impianto domotico. Clicca sui link per scoprire di più su questi sistemi.