Isolamento Interno: le sue caratteristiche e i suoi vantaggi

di guidaedilizia.it
Multipor Xella
5/5
votato da 1 persone

Oggi ti parliamo di un intervento di efficientamento energetico che in alcune situazioni si fa preferire al classico cappotto termico per facciate esterne

 

In un contesto economico e storico di costi energetici che salgono in maniera esponenziale a seguito della crisi internazionale, come possiamo difenderci? Rendendo efficienti i nostri edifici, grazie alla coibentazione. In alcuni contesti edilizi, l’isolamento interno rappresenta una soluzione semplice e veloce. Te ne parliamo in quest’articolo, soffermandoci in particolare sui vantaggi dell’intervento.

Cos’è l’isolamento interno? E quando conviene?

Per isolamento interno s’intende l’applicazione di pannelli isolanti sulle pareti interne di un immobile.

Isolare dall’interno si rivela la miglior soluzione soprattutto quando l’edificio è sottoposto a vincoli architettonici, per cui non è possibile posare un cappotto termico sulla facciata esterna. Un’altra situazione tipica è quella di un mancato accordo condominiale sull’intervento da eseguire. Il singolo proprietario potrà decidere di coibentare solo il suo appartamento.

Quali sono i vantaggi dell’isolamento interno?

Perché dovresti scegliere questa tipologia di intervento per migliorare l’efficienza energetica? Ti elenchiamo tutti i suoi vantaggi:

  • garantisce una temperatura più stabile e gradevole;
  • migliora il comfort abitativo;
  • riduce l’impiego dei termosifoni in inverno e dei condizionatori in estate;
  • favorisce quindi un notevole risparmio energetico;
  • di conseguenza, alleggerisce le tue bollette;
  • come detto, è l’unica strada percorribile quando sussistono vincoli architettonici o mancano accordi condominiali;
  • l’intervento è semplice, rapido e generalmente più economico rispetto ai lavori sulla facciata esterna.

Il sistema Multipor per l’isolamento interno

Tra le migliori soluzioni disponibili sul mercato, ci sentiamo di consigliarti Multipor, pannello con caratteristiche uniche. Si tratta del primo isolante termico prodotto esclusivamente con materiali di origine minerale e non fibroso, in classe di reazione al fuoco A1 (ignifugo) e con un’elevata resistenza meccanica.

Grazie ai suoi componenti naturali, Multipor rappresenta un vero esempio di sostenibilità. Lo confermano la Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD) e la prestigiosa certificazione Natureplus®, mentre l’Eco Institut assicura l’assenza di emissioni VOC (composti organici volatili). La traspirabilità del pannello garantisce una perfetta igroregolazione dell’umidità per ambienti abitativi salubri e confortevoli. Inoltre, Multipor è immune alla muffa e inattaccabile dagli insetti.

Tutte queste qualità lo rendono ideale per l’isolamento interno, dove è richiesta la massima attenzione alla salute delle persone. Multipor è un sistema fornito da Xella Italia. Se vuoi saperne di più e ricevere una consulenza, contatta l’azienda.