Palestra: Pavimenti in Gomma o Pvc? Come scegliere?

di guidaedilizia.it
pavimento per palestra
5/5
votato da 1 persone

Qui approfondiamo le caratteristiche delle due pavimentazioni, i loro vantaggi e svantaggi e ti aiutiamo a scegliere il prodotto ideale per le tue esigenze

 

Balzi, urti, cadute… Le pavimentazioni delle palestre ne vedono di tutti i colori. E a queste sollecitazioni devono rispondere nel migliore dei modi, per tutelare chi si allena e anche per resistere nel tempo. Dunque, qual è la scelta migliore in palestra? Pavimenti in gomma o pvc? Te ne parliamo in quest’articolo, in cui ti presentiamo entrambe le soluzioni e i loro vantaggi.

Palestra: quali caratteristiche devono avere i pavimenti?

I pavimenti di una palestra devono essere:

  • antiscivolo. Le conseguenze di una scivolata, quando si è sottoposti a sforzi importanti, possono essere molto serie;
  • antiurto. Per quanta attenzione si faccia alla sicurezza, le cadute sono un’eventualità da prendere in considerazione. Devono essere quanto più possibile indolori;
  • confortevoli. Allenarsi su una superficie eccessivamente dura può creare non pochi problemi alle articolazioni e ai muscoli;
  • resistenti. Come detto, questi pavimenti sono particolarmente sollecitati, ma devono comunque durare nel tempo;
  • facili di pulire. L’igiene è fondamentale e preservarla dev’essere semplice.

Palestra: i pavimenti in pvc

Veniamo ora alla parte più interessante dell’articolo: quella in cui approfondiamo le caratteristiche delle due soluzioni. Il pvc è il materiale più utilizzato, perché risponde particolarmente bene alle esigenze di cui sopra.

La sua elasticità lo rende sicuro per chi si allena e resistente. In più, si tratta di superfici facilmente lavabili. Ma attenzione: non tutti i pavimenti in pvc sono adatti alle palestre. Dovrai scegliere prodotti a norma di legge, certificati per l’uso sportivo.

Ti consigliamo il pvc soprattutto per le sale fitness e le sale corsi, per lo yoga e per la danza. Insomma, per quelle attività in cui le sollecitazioni sono importanti, ma non “estreme”.

Palestra: i pavimenti in gomma

Devi sapere che le pavimentazioni in gomma riciclata sono definite antitrauma, per la loro capacità di assorbire le cadute e gli urti. Per questo si rivelano ideali nelle sale pesi e nelle aree della palestra dedicate al bodybuilding e alla pesistica.

Spesso i manubri e i bilancieri, soprattutto quelli più pesanti, non vengono appoggiati a terra con la dovuta delicatezza. Il pavimento qui ha la funzione di attutire il colpo, resistendo ad esso ed evitando danni alle persone e all’attrezzatura.

I pavimenti in gomma sono disponibili in grandi piastrelle e in rotoli. Considera che sono un po’ meno semplici da pulire rispetto alle soluzioni in pvc. Per questo ti consigliamo di ricorrere a prodotti caratterizzati da una grana piuttosto fine. In caso contrario, sarà più difficile rimuovere lo sporco.

Se vuoi trovare il pavimento ideale per ogni tua esigenza, ti consigliamo di rimanere su GuidaEdilizia e consultare  l’apposita sezione del nostro Catalogo Prodotti. Troverai anche le soluzioni antitrauma, perfette per le palestre e per altri ambienti ad uso ludico e sportivo.