Servoscala con Pedana: caratteristiche e vantaggi

di guidaedilizia.it
servoscale
5/5
votato da 1 persone

Grazie a questi dispositivi, le scale non sono più ostacoli insormontabili per chi ha una mobilità ridotta. In quest’articolo ne approfondiamo il funzionamento

 

Quella contro le barriere architettoniche è una battaglia di civiltà. Ognuno di noi ha diritto alla propria indipendenza di movimento, sia tra le mura di casa, sia nei luoghi pubblici. Eppure i nostri edifici e le nostre città sono ancora pieni di intralci per le persone con disabilità o con mobilità ridotta. Le scale, in particolare, possono rappresentare ostacoli insormontabili. A meno che si ricorra ai servoscala con pedana. Oggi ti parliamo di questi strumenti, delle loro caratteristiche e del loro funzionamento. Ti presenteremo anche una soluzione innovativa ed estremamente funzionale.

Cosa sono i servoscala con pedana?

I servoscala con pedana, noti anche come piattaforme elevatrici per scale, sono dispositivi motorizzati progettati per facilitare il trasporto di persone con disabilità o mobilità ridotta su scale curve o rettilinee. Sono costituiti da una piattaforma solida e robusta, che può supportare una sedia a rotelle, uno scooter o consentire a una persona di camminare sopra di essa. Il montascale è dotato di una serie di ruote che si muovono lungo una guida fissata alla scala, consentendo alla pedana di salire o scendere in sicurezza.

Come funzionano i servoscala con pedana?

I sistemi in questione utilizzano un motore elettrico o idraulico per azionare le ruote che si spostano lungo la guida. Appositi comandi permettono all’utente di muovere e arrestare la pedana in qualsiasi momento.

Non solo: grazie a un sofisticato sistema di sicurezza, sono in grado di rilevare ostacoli lungo il percorso e fermarsi automaticamente per evitare collisioni. Anche se viene a mancare la corrente, non c’è da preoccuparsi, perché i montascale sono dotati di batterie ricaricabili che ne garantiscono comunque il funzionamento.

V6S di Vimec, il servoscala con pedana di ultima generazione

Ora che conosci le caratteristiche e il funzionamento di questi dispositivi, ti facciamo un esempio concreto. Non uno qualunque, ma un modello che rappresenta lo stato dell’arte nel settore. Si tratta dell’ultimo arrivato in casa Vimec, azienda italiana leader sul mercato delle soluzioni per l’accessibilità e la mobilità.

Si chiama servoscala con pedana V6S e nasce grazie all’esperienza di oltre 50.000 sistemi installati in tutto il mondo. S’ispira alla progettualità designed for life che mette al centro la persona e le sue esigenze.

Approfondiamo le sue peculiarità e i suoi vantaggi:

  • user experience. Ogni linea è stata progettata pensando alla funzionalità e alla facilità di utilizzo per tutti;
  • versatilità. È ideale sia per l’indoor che per l’outdoor, sia per le abitazioni che per i condomini, così come per uffici, scuole, ristoranti e negozi;
  • sostenibilità. È realizzato con una struttura in alluminio e oltre il 95% di materiali riciclati o riciclabili;
  • sicurezza. Risponde alla normativa EN8140 che fissa i requisiti relativi alla fabbricazione, all’installazione, alla manutenzione e allo smontaggio;

V6S è disponibile in due colorazioni (bianco papiro e grigio antracite), ma può essere personalizzato con qualsiasi colore RAL o grafica, con la tecnica del wrapping.

Se vuoi saperne di più su questo innovativo prodotto, o sulle altre soluzioni della vasta gamma Vimec, contatta l’azienda.