Tubazioni Preisolate Flessibili: tutto ciò che devi sapere

di guidaedilizia.it
Tubazioni preisolate Brugg
5/5
votato da 1 persone

Sono realizzati in polietilene e ricoperti con una schiuma poliuretanica elastica. Andiamo ad approfondire le loro caratteristiche, la loro funzione e non solo

 

Hai già sentito parlare di tubazioni preisolate flessibili e vuoi saperne di più? Oppure è la prima volta che ti imbatti in questi sistemi? In ogni caso, sei nel posto giusto. Ti sveleremo cosa sono, quali sono i loro ambiti d’applicazione, le loro caratteristiche e i loro vantaggi. Cominciamo subito.

Cosa sono le tubazioni preisolate flessibili?

Parliamo di una tipologia di tubazione realizzata in polietilene (una materia plastica) e ricoperta con una schiuma poliuretanica elastica. Quest’ultima provvede all’isolamento e garantisce al prodotto la sua flessibilità. All’esterno troviamo una guaina impermeabile - solitamente corrugata -, robusta e resistente agli sbalzi termici e agli agenti atmosferici.

La funzione di questi tubi è quella trasportare al loro interno dei liquidi che necessitano di mantenere costante la loro temperatura durante il percorso. Nel prossimo paragrafo capirai meglio i campi di utilizzo.

A cosa servono le tubazioni preisolate flessibili?

Pensa ad esempio all’acqua calda necessaria per il riscaldamento domestico, all’interno di una rete di teleriscaldamento. I tubi in questione, solitamente interrati, sono fondamentali per evitare onerose dispersioni termiche.

Una condotta preisolata flessibile può essere usata pure per il teleraffrescamento, o in accoppiamento alle reti di pompe di calore, nel collegamento tra edifici e nelle riqualificazioni impiantistiche di tubazioni conduttrici. Non solo: può trasportare anche carburanti o altri fluidi infiammabili.

Quali sono i vantaggi delle tubazioni preisolate flessibili?

Perché le tubazioni preisolate flessibili sono la scelta giusta? Avrai già avuto modo di comprendere alcuni dei vantaggi. Qui te li elenchiamo tutti:

  • riducono al minimo le dispersioni termiche;
  • di conseguenza, garantiscono un risparmio energetico ed economico;
  • consentono di eliminare dall’impianto i generatori di calore intermezzi;
  • sono fatte per resistere ai raggi UV, alle intemperie e alle dilatazioni termiche;
  • sono in grado di aggirare eventuali ostacoli;
  • permettono una posa continua, senza punti di giunzione;
  • dunque, la trincea che ospita il tubo è di dimensioni ridotte.

Tubazioni preisolate flessibili: a chi rivolgersi?

Se vuoi evitare brutte sorprese, è bene che tu scelga soluzioni di qualità, fornite da aziende esperte, serie e affidabili. Da questo punto di vista, Brugg Pipe Systems è una garanzia. Si tratta di una società attiva da oltre 30 anni in Italia, con sede centrale in Svizzera.

All’interno della sua gamma di prodotti, ti segnaliamo in particolare FLEXSTAR, tubazione innovativa, estremamente flessibile, caratterizzata da eccellenti proprietà termiche e meccaniche e da un’estrema resistenza.

Il sistema FLEXSTAR viene consegnato in cantiere a misura, della lunghezza desiderata (in rotoli o su bobina). Ogni set include anche raccordi a serrare, tappi terminali termostringenti, anelli di tenuta e un comodo nastro segnaletico per tracciati.

Pensi che questa condotta possa fare al caso tuo? Contatta Brugg Pipe Systems per saperne di più e per richiedere un preventivo gratuito.